At the moment this webpage is available in Italian language only


Luca Cortese

"Se mi chiedono di definire i caratteri fondamentali del mio lavoro di ricerca fotografica, amo parlare della profonda passione per il silenzio, il vuoto ed i non-luoghi, gli spazi laterali alla nostra vita quotidiana, ciò che non vediamo pur passandovi accanto ogni giorno. Una ricerca dell'appartato, dell'invisibile, dell'abbandonato e rimosso, e di atmosfere sottili e dettagli nei quali si annida la bellezza, o l'angoscia.

 

L'altro grande tema su cui rifletto è la quantità di tempo contenuto in ogni immagine, dai millesimi di secondo alla dissoluzione del concetto di istantanea: è interessante quando in un'unica immagine si riesce a concentrare una quantità di tempo rilevante, decine di secondi, minuti interi, fino a trasfigurare la realtà percepita dall'occhio, andando oltre la visione comune, in un territorio ibrido che sta tra l'onirico e lo sbagliato, l'irriconoscibile e ciò che è fisiologicamente invisibile, o meglio non-visibile. Parafrasando Italo Calvino, l'invisibile è un sogno che nasce dal visibile: un modo diverso di guardare il mondo."

 

Luca Cortese

 

 


Website

Gallery

Stampe

Autore

www.lucacortese.com (sito in manutenzione)

Accedi alla GALLERIA

Entra nel nostro SHOP

Ultime NEWS 


L'Artista


BIOGRAFIA

Luca Cortese, classe 1963, milanese, si appassiona alla fotografia fin da bambino.

 

Inizia la propria esperienza professionale come assistente free lance in diversi studi fotografici di Milano, fino ad aprire uno studio associato alcuni anni dopo, specializzandosi nella fotografia di still-life e gioiello.

 

Nel 1989 prosegue l’attività come fotografo professionista con uno studio autonomo, occupandosi di still-life, gioiello, fotografia teatrale e fotografia industriale in location, e avviando una serie di attività di ricerca artistica personale.

 

Dal 2001 partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali e concentra la propria attività fotografica sulla ricerca artistica ed estetica, esplorando tecniche e nuove soluzioni offerte dalla fotografia digitale.

 

Continua ad occuparsi professionalmente di fotografia in ambito teatrale, copertura di eventi privati e documentazione industriale in location.

Vive e lavora a Milano.

 

Principali Mostre personali

"Dissoluzioni"

Sala della Gran Guardia, Portoferraio (Isola d'Elba) 29 giugno - 5 luglio 2015

 

“Laguna Onirica” 

- Rist. P.I.E.R. Agrate Brianza (MI), 15 marzo - 30 settembre 2014

- Sala della Gran Guardia, Portoferraio (Isola d'Elba) 11 - 17 Agosto 2013

- Xodo Arte, San Martino di Castrozza, 28 luglio -3 settembre 2013

- Rist. Ombre e Cicheti, Roma, 15 novembre – 15 dicembre 2012

- Rist. P.I.E.R. Agrate Brianza (MI), 8 novembre – 31 dicembre 2012

 

"Dissoluzioni"                    

Show Room Naturescape, Milano, Luglio 2013

 

"Tempi Lunghi"

Libreria Il Libraio, Portoferraio (Isola d'Elba), 29 aprile - 9 maggio 2014