NEWS - Luca Cortese

PRESENTAZIONE LIBRO

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

con esposizione fotografica

FOTOCONFRONTI 2019

 

In collaborazione con il Comune di Bibbiena (AR)

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV) e Corigliano Calabro (CS), la mostra si sposta presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA) di Bibbiena (AR) in occasione della manifestazione FOTOCONFRONTI organizzata da CIFA e da FIAF. Con l'esposizione si presenta il libro dedicato a questo grande progetto.

 

INAUGURAZIONE 21 Settembre

Durata mostre Fotoconfronti: 21 settembre - 17 novembre 2019

 

Per accompagnare il successo e la diffusione del nostro progetto espositivo, nasce il libro “FEELING HOME, Sentirsi a casa” curato da GT Art Photo Agency. Oltre 115 fotografie (a colori e in bianco e nero) realizzate da tutti i fotografi dell'Agenzia: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

Arricchiscono l’opera le introduzioni personali dei singoli autori, i testi curatoriali di Giusy Tigano (che illustrano passo per passo la poetica dell’intero progetto) e diversi contributi critici redatti da Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe e Pio Tarantini.

Il progetto editoriale si è già guadagnato sul nascere il riconoscimento “Crediamo ai tuoi occhi 2019” acquisendo il secondo premio ex aequo della sezione “Autoedizione”.

 

Scopri di più sul libro e acquistalo dal nostro sito!

 

Info Mostre Fotoconfronti (21 Set - 17 Nov) 

CIFA (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) Via delle Monache 2, Bibbiena (AR)

Link CIFA 

Link FIAF 

 

Luca Cortese partecipa alla  

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

ospite del Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2019

 

In collaborazione con il Comune di Corigliano Rossano (CS)

 

Dopo le edizioni di Milano e di Voghera (PV), la mostra si sposta nelle storiche ed elegantissime sale del Castello Ducale di Corigliano Calabro.

 

INAUGURAZIONE 6 luglio 2019 ore 19.00

Durata mostra: 6 luglio - 10 settembre 2019

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

LUCA CORTESE

LAGUNA ONIRICA

 

 

 “Laguna onirica”

Mostra fotografica personale

 

Nel disegno espositivo della prima edizione del Pavia Foto Festival (evento satellite del Photo Festival Milano) il fortunato progetto di Luca Cortese è esposto presso il Circolo Canottieri Ticino di Pavia.

 

La mostra, prodotta da Photoshowall, propone un ritratto della laguna veneziana, tracciato tra Marghera e Chioggia, che si rivela lettura attenta e ricercata di un territorio affascinante dominato dalle maree. Il paesaggio è declinato ora in atmosfere suggestive, ora in visioni astratte, ora in dettagli minimalisti. Si ha così la sensazione di cadere progressivamente in uno spazio onirico fatto solamente di acqua, silenzio e vento.

 

Esposizione a cura di Voghera Fotografia e Spazio53 Durata mostra: fino al 30 giugno

Pavia, Circolo Canottieri Ticino (Club House, Strada Canarazzo 15)

Visite su appuntamento: Tel. 0382.303395 |

Link Pavia Foto Festival 

 

NEWS 2018

LUCA CORTESE

LAGUNA ONIRICA

 

Mostra fotografica COLLETTIVA

A cura di Gianni Maffi e Jacopo Muzio

 

Fondazione Corrente, MILANO

Inaugurazione 6 giugno ore 18.00

 

Gli studi e le attività proposte ormai da tempo da Fondazione Corrente attraverso mostre, dibattiti e conferenze volgono a favorire una conoscenza più ampia della città, a promuovere spazi di approfondimento rispetto a tematiche urbanistiche, economiche e sociali che la riguardano da vicino e a focalizzare l’attenzione sui fenomeni più o meno evidenti che ne stanno determinando la crescita e la trasformazione. Una missione che consente di conoscere un po’ meglio le rughe che segnano il volto della città anno dopo anno e - al contempo - di entrare in contatto con le nuove energie e coi polmoni di modernità e di rinnovamento che ne alimentano l’evoluzione.

L’insieme di queste iniziative incentiva una capacità critica di lettura rispetto al reale (passato, presente e futuro atteso). Milano sa essere scenografica, appariscente, affascinante, ma anche complessa, problematica, densa di contraddizioni. Tassello di un lavoro di ricerca più ampio, dunque, che mette al centro la grande metropoli lombarda, questa Mostra fotografica collettiva rappresenta una nuova opportunità di (ri)leggere Milano offrendone un ritratto di tipo paesaggistico legato alle sue ricchezze naturali. Anche la video-installazione di Alessandro Vicario si orienta a valorizzare con un suo peculiare linguaggio l'area naturale che va a connotare la città.

Nel suo complesso, il racconto per immagini offre un contributo sincero alla definizione di identità cittadina in prospettiva ecologica entro una trasformazione urbana sostenibile, accendendo anche uno spunto di riflessione sulla responsabilità pubblica nei confronti del rapporto dell’uomo con la natura entro il perimetro del contesto urbano moderno.

 

Info

Durata Mostra: 6 GIUGNO-12 LUGLIO 2018

 

Fondazione Corrente, Via Carlo Porta 5 (MI)

Tel. 02 6572627 |  www.fondazionecorrente.org

 

Circuito PHOTOFESTIVAL e Milano Photo Week

 

Link evento 

"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"

Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency 

 

Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita  

 

2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art 

GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di  tutti i suoi suoi Autori.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.

Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.  

  

Periodo                                   

5 Aprile – 5 Maggio 2018

 

Spazio espositivo         

inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316

 

Orari di apertura          

da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)

 

LINK EVENTO

 

Link eventi 2013-2017