Mostre (anni 2013 e 2014)

Gianni Maffi

SICILIA TERRA DI VINI

Mostra fotografica in Enoteca

 

Fotografie della Sicilia Occidentale

con Degustazione gratuita dei vini della Cantina Firriato

 

Inaugurazione: Giovedì 27 Novembre, ore 20.00

 

Info sulla mostra:

27 Novembre – 13 Dicembre 2014

presso "U Liotru – Enoteca & Wine Bar"

Piazza Marco Polo, Basiglio (MI)

Tel. 02 9075 3164

 

Link evento: https://www.facebook.com/events/1510591885877405/

 


Fotografia di Gianni Maffi
Fotografia di Gianni Maffi
Locandina Evento
(Scarica il file in formato pdf)
Locandina-Invito con inaug.pdf
Documento Adobe Acrobat 123.7 KB

Link al video "Introduzione alla Mostra"

(Canale GT Art Photo Agency)

 

Pio Tarantini cura la Mostra Fotografica

VERE FINZIONI, con la partecipazione di Gianni Maffi

 

Il tema di questo progetto espositivo è l’ambiguità della rappresentazione nel linguaggio fotografico. Le opere dei fotografi coinvolti configurano un percorso che parte da un “Realismo allusivo” (una “descrizione mimetica” del mondo che lascia intravedere altri messaggi), per attraversare poi delle “Visioni” (dai connotati onirici e fortemente simbolici), e approdare infine a delle vere e proprie “Finzioni” (ove la chiave di lettura del mondo reale diviene la manipolazione, la messa in scena). La molteplicità dei linguaggi proposti riflette il concetto dell’infinita possibilità espressiva riconosciuta allo strumento fotografico.

 

La mostra è curata da Pio Tarantini, che introduce anche il volume antologico che accompagna il progetto (Catalogo disponibile in Galleria).

 

4-22 Novembre 2014

Spazio Ostrakon , Via Pastrengo 15 (MI)

Inaugurazione: 4/11 ore 18,30


Riferimenti:

www.spazioostrakon.it

info@spazioostrakon.it

Tel. +39 331 2565640

 

Autori coinvolti:

 

Pio Tarantini, Gianni Maffi, Giampietro Agostini, Carlo Garzia, Paola Mattioli, Cristina Omenetto, Francesco Radino, Alessandro Vicario, Nunzio Battaglia, Carmelo Bongiorno, Margherita Del Piano, Cosmo Laera, Roberto Toja, Alice Caracciolo, Luigi Erba, Occhiomagico, Ennio Vicario.

 

Fotografia di Pio Tarantini
Fotografia di Pio Tarantini

Franco Carlisi

partecipa alla rassegna AREZZO&FOTOGRAFIA 2014

con la MOSTRA FOTOGRAFICA

“Il Valzer di un giorno”


26 Settembre – 5 ottobre 2014

Arezzo – Piazza Grande, Palazzo della Fraternita dei Laici

 


Franco Carlisi
Iavaìvoì

Mostra fotografica personale

 

Iavaivoi è il richiamo che un pastore usa per i suoi animali: in questo portfolio reportagistico si narra di una felicità trovata nel quotidiano di una piccola comunità multietnica che vive nell’entroterra siciliano.

 

Notturne, attraversate da bagliori lontani, le immagini di Franco Carlisi evocano momenti intimi e situazioni sospese, senza mai raccontarle con esattezza: sfocate, mosse, a volte troppo ravvicinate per poter essere a fuoco, è come se ci volessero dire che nel mondo della iper-visibilità le immagini consapevoli di sé devono saper accettare il mistero della realtà, senza cercare di squarciarne il velo. Così le sue immagini riescono come ad accarezzare il tempo, sanno accettare il buio, sanno immergersi in una penombra dove con delicatezza possono scrutare volti, mostrare sentimenti, senza mai arrivare ad esplicitarne il senso. ” (Gigliola Foschi)

 

17-31 Agosto 2014 
Castello di Milazzo (ME)

 

Galleria Fotografica della Mostra

 

Locandina evento
Scarica in formato jpg
Locandina_Agosto2014_Milazzo.jpg
Formato JPG 51.0 KB

Pio Tarantini

Le montagne oltre il mare 

Mostra fotografica personale

 

In seno all'iniziativa "Photographikontempo" (che si propone come evento catalizzatore delle correnti espressive contemporanee in Fotografia), si iscrive la mostra fotografica di Pio Tarantini, che seleziona dal suo ricco archivio di paesaggi e atmosfere salentine un portfolio di immagini rappresentative non solo dei luoghi semplici della sua terra d'origine, ma del suo vissuto più intimo, legato al mistero, ai silenzi, alla visione e all'evanescenza della presenza umana.

Il titolo della mostra nasce dall’antico desiderio dell’Autore di intravedere oltre l’orizzonte marino del Canale d’Otranto le montagne della costa albanese, nella concezione di una rivelazione magica in sintonia con le atmosfere dei suoi luoghi.

 

28 giugno - 31 Agosto 2014  

 

Galatina (Lecce)-Gallerie teatro Tartaro (Via Principe di Piemonte 19)

expogtt@laboratoriconcept.it


PHOTO GALLERY della Mostra

 

Link evento: http://www.laboratoriconcept.it/expogtt/photographikontempo/

 


Pio Tarantini

Arte in Studio 2. ONE YEAR EXHIBITION

Mostra fotografica collettiva

 

11 - 31 luglio 2014

 

Studio legale Savella & Associati
Via Cola di Rienzo 212 (scala A, II piano) - Roma

 

Alcuni degli Autori più interessanti rappresentati dalla Galleria Gallerati di Roma espongono i loro lavori ospiti per un intero anno dello Studio Savella & Associati (Roma).

Il progetto espositivo mostra un ampio spettro di realtà naturali e metropolitane viste con l’occhio di ventinove fotografi contemporanei, collocate nei diversi ambienti dello Studio Savella, che si conferma luogo ideale per l’allestimento e per il racconto di questioni attuali legate a logiche di identità, città e idee. Le pareti che ospitano i lavori dei diversi autori si fanno testimoni dell’ingresso dell’arte nei luoghi non sempre ad essa deputati.

 

Informazioni: 
info@galleriagallerati.it - Tel. 06 44258243  www.galleriagallerati.it 
segreteria@savellaeassociati.eu - 
Tel. 06 36006803 www.tcs-srl.eu


Pio Tarantini

10 ANNI di vita del MUFOCO 

(Museo di Fotografia Contemporanea)

 

Il nostro Pio Tarantini è stato scelto per la celebrazione dei 10 anni di vita del MUFOCO, che ha organzizato presso la TRIENNALE di Milano un’esposizione di 100 Fotografie, selezionate come i migliori capolavori tra le opere acquisite nel corso dei suoi 10 anni.

 

Milano, 3 luglio-10 settembre 2014.

Triennale di Milano, Viale Alemagna 6 (MI)

 

INAUGURAZIONE mercoledì 2 Luglio ore 18.00.

 

 

Tutti gli artisti in mostra:

Andrea Abati, Giampietro Agostini, Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Peter Bialobrszeski, Günter Brus, Vincenzo Castella, Mario Cattaneo, Cesare Colombo, Mario Cresci, Paola Dallavalle e Fulvio Guerrieri, Marco Dapino, Paola De Pietri, Joan Fontcuberta, Vittore Fossati, Luigi Gariglio, Jean-Louis Garnell, Carlo Garzia, Moreno Gentili, Jochen Gerz, Bepi Ghiotti, Luigi Ghirri, Paolo Gioli, William Guerrieri, Guido Guidi, Jeroen Huisman, Arno Hammacher, Jitka Hanzlovà, Roni Horn, Karen Knorr, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Uliano Lucas, Fulvio Magurno, Martino Marangoni, Roberto Masotti, Paola Mattioli, Giuseppe Morandi, Toni Nicolini, Cristina Nunez, Cristina Omenetto, Federico Patellani, Bernard Plossu, Francesco Radino, Paolo Riolzi, Achille Sacconi, Roberto Salbitani, Marco Signorini, Alessandra Spranzi, Antonio Strati, Beat Streuli, Pio Tarantini, George Tatge, Hans van der Meer, Fulvio Ventura, Cuchi White, Silvio Wolf. 

 

 


  

Franco Carlisi

IL VALZER DI UN GIORNO

Mostra fotografica personale

 

Nel contesto della rassegna “ReimmaginaRe Fotografia” in corso a Città di Castello (PG), Franco Carlisi espone a Palazzo Bufalini uno dei suoi lavori più conosciuti e più amati, proponendo con “Il valzer di un giorno” un’esplorazione fotografica del rito del matrimonio. La singolare lettura di Carlisi – che è stata più volte definita come la poetica del “fuori fuoco” - ignora gli stereotipi e dimentica il formalismo, distanziandosi nettamente dagli standard rappresentativi cui siamo abituati, e abbandonandosi a una partecipazione più spontanea e diretta. Il suo racconto si affida a immagini defilate, al dietro le quinte, al dettaglio di contorno e all’interazione delle persone coi loro luoghi e le loro tradizioni. Le distanze sembrano annullarsi e l’osservatore viene proiettato dentro le situazioni fino a sentirsene parte integrante, come per una strana legge di attrazione che lo porta a respirare un’atmosfera familiare e intima. Di questo vissuto si avverte in particolare la carica emozionale del senso del “passaggio”, che investe le famiglie in questo momento così importante della loro storia. Carlisi parte così da un luogo ben preciso (la gente di Sicilia, il rito religioso, il contesto socio-culturale di riferimento) restituendone poi un quadro di vita dilatato, universale, composito, affascinante, ricco di spunti e investito di una straordinaria forza espressiva. 
Questo ammirevole lavoro è contenuto dell’omonimo libro fotografico di Franco Carlisi e - negli ultimi anni - ha fatto il giro di diverse città italiane, approdando oggi a Città di Castello.

 

 

Città di Castello (PG), 17 maggio-15 giugno 2014
Palazzo Bufalini - Piazza Giacomo Matteotti

 

Tel. +39 075 8522920

 


 

Gianni Maffi

LEGGERMENTE

Modi e luoghi della lettura

Mostra fotografica personale

 

31 maggio - 21 giugno 2014

Biblioteca Civica - Via Togliatti (20089 Rozzano – MI) 
Tel 02 8925931 - 
www.cascinagrande.it
biblioteca@comune.rozzano.mi.it

 

 

Dopo il successo della prima Esposizione alla Biblioteca Sormani di Milano, la Mostra LEGGERMENTE di Gianni Maffi raggiunge la Biblioteca di Rozzano: l’Autore propone una rassegna di fotografie, scattate in paesi diversi ed epoche diverse, che documentano il momento della lettura in molteplici e interessanti varianti di luoghi, atmosfere e modalità. 
La mostra è visitabile fino al 21 giugno 2014

https://www.facebook.com/events/242609062613205/


 

Pio Tarantini

espone al MIA 2014 una parte del suo lavoro

IMAGO

 

Milano, 23-25 maggio 

MIA Fair Milano

Pad. 4, Stand 31

 

 

Disponibile presso la Stand la nuova edizione del volume "Imago",

interamente realizzato a mano da Fiameni Design& e pubblicato in tiratura limitata e numerata. 

L'opera può essere acquistata ad un prezzo promozionale con firma autentica dell'autore.


 

Gianni Maffi

VEDUTE ITALIANE
Mostra fotografica personale


Milano, 28 maggio – 14 giugno 2014

Galleria Pinxi (ingresso libero)

 

Inaugurazione 28 maggio ore 18.00

 

Galleria Pinxi - Via Savona 61 (Milano)

Tel. +39 06 44258243

Orari: da lunedì a sabato ore 16.00-19.00

 

Scarica la Locandina della Mostra
Vedute Italiane_Locandina.jpg
Formato JPG 45.1 KB

 

Pio Tarantini

STRATIGRAFIE
Mostra fotografica personale


Roma, 6 maggio – 20 giugno 2014

Galleria Gallerati (ingresso libero)

 

Inaugurazione 6 maggio ore 18.30-21.30

 

Galleria GALLERATI - Via Apuania 55 (Roma)

Tel. +39 06 44258243


Link al video "Introduzione alla Mostra"

(Canale GT Art Photo Agency)




 

Fotografie di Gianni Maffi e Pio Tarantini

in INCONTRI METROPOLITANI
Mostra d'arte collettiva 



Milano, 11 dicembre 2013 – 11 gennaio 2014

Galleria PINXI NEW ART
Milano (Via Savona, 61) 
www.pinxi.it - info@pinxi.it

INAUGURAZIONE: mercoledì 11 dicembre, ore 18.00

Opere di:
Nadine Aymard, Tindaro Calia, Shafiqul Kabir Chandan, Fabrizio Dusi, Gianni Maffi, Irma Morassi, Enzo Rizzo, Arian Shehaj, Pio Tarantini 

Mostra collettiva INCONTRI METROPOLITANI
(Scarica l'INVITO in formato pdf)
Mostra Collettiva Incontri Metropolitani
Documento Adobe Acrobat 164.2 KB

 

Pio Tarantini con

SAVE MY DREAM

per Lampedusa e Linosa

Mostra collettiva a fini umanitari

 

INAUGURAZIONE: sabato 7 dicembre 2013 ore 18.30 

 

SPAZIO TADINI

Via Niccolò Jommelli 24, Milano

www.spaziotadini.com

 

Artisti da tutta Italia hanno scelto di salvare dal naufragio i sogni degli emigrati che muoiono al largo del Comune di Lampedusa e Linosa. Sono già decine gli artisti che hanno accettato l'invito dello Spazio Tadini di donare un loro lavoro al Comune per raccogliere fondi. 
Le opere raccolte rappresenteranno i “Sogni” che si vogliono salvare dal naufragio. 

Tutte le opere saranno esposte a partire dal 7 dicembre e lo rimarranno fino a gennaio 2014 (con data da definirsi), nell'intento di raccogliere più adesioni possibili. Finita l’esposizione, i sogni partiranno per la Sicilia.

Sarà il Comune di Lampedusa e Linosa a scegliere se effettuare una vendita immediata o se dare vita a una mostra itinerante o permanente per cui i visitatori potranno, con la loro offerta, dare un sostegno economico duraturo nel tempo.

La mostra collettiva è organizzata a cura di Melina Scalise e Francesco Tadini per ridare vita ai sogni delle vittime, perché: “Quei sogni sono quelli che danno dignità ad ogni essere umano”.
Iniziativa svolta con il Patrocinio gratuito del Comune di Lampedusa e Linosa e con la collaborazione di Corriere delle Migrazioni, Cesvi e associazione Per i Diritti Umani.

 

Mostra collettiva SAVE MY DREAM per Lampedusa e Linosa
(Scarica il COMUNICATO STAMPA in PDF)
Comunicato Stampa_Save my Dream.pdf
Documento Adobe Acrobat 86.8 KB

 

Gianni Maffi

LEGGERMENTE

Modi e luoghi della lettura

Mostra fotografica personale

 

Milano, 15-28 novembre 2013

Palazzo Sormani, Biblioteca Comunale Centrale

(C.so di Porta Vittoria, 6)

 

Inaugurazione giovedì 14 novembre ore 18.00 

 

Rassegna presentata nell'ambito della 2a Edizione di

Bookcity Milano 

 

 

 

“Avete presente quando si è così totalmente immersi nella lettura che nulla di quello che capita attorno viene davvero recepito, né il rumore del traffico né il chiacchiericcio della gente? Ecco, le fotografie di Gianni Maffi riescono a cogliere esattamente questa situazione a tal punto che noi stessi ci sorprendiamo del fatto di osservarle in silenzio, come non volessimo disturbare. Realizzato raccogliendo immagini scattate in tempi e luoghi diversi, questo lavoro più che una valenza antropologica (in tal caso sarebbe stata sottolineata la distinzione fra modi diversi di leggere a seconda delle culture dei luoghi in cui lo si fa) ne assume una psicologica perché i veri protagonisti sono le persone che conosciamo attraverso i loro sguardi negati perché assorti nella lettura.”

(Estratto dell’Introduzione alla mostra di Roberto Mutti)

 

Mostra LEGGERMENTE
(Scarica l'INVITO in formato pdf)
Invito_Leggermente.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

 

Gianni Maffi, Pio Tarantini

in

DESERTI

Sei visioni per l’idea di deserto

Mostra collettiva

 

Milano, 18 ottobre -9 novembre 2013

Galleria PINXI NEW ART

Milano (Via Savona, 61)

www.pinxi.it

 

fotografie di:

Ermanno Barchiesi, Carlo Garzia, Gianni Maffi, Pio Tarantini, Roberto Toja, Alessandro Vicario

 

 

Mostra collettiva DESERTI
(Scarica l'INVITO in formato pdf)
Invito_deserti.pdf
Documento Adobe Acrobat 179.4 KB

 

Gianni Maffi, Pio Tarantini

in

HOLIDAY DREAMS

Mostra collettiva

 

Milano, 26 Settembre - 18 Ottobre 2013

SPAZIOFARINI6, Via Farini 6 – 20159 Milano

www.spaziofarini6.com

 

Espongono:  Annamaria Belloni, Luigi Billi, Carlo Ottaviano Casana, Margherita Del Piano, Enrico Doria, Rob Grazioli, Haris Kakarouhas, Alberto Lagomaggiore, Gianni Maffi, Fausto Meli, Luisa Menazzi Moretti, Marco Rigamonti, Andrea Rovatti, Marta Rovatti Studihrad, Pio Tarantini, Andrea Tesauri, Roberto Toja, Paola Viadana, Alessandro Vicario, Anna Vivante

Mostra collettiva HOLIDAY DREAMS
(Scarica l'INVITO in formato pdf)
Invito Holiday Dreams.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB

 

Daniele Vita

COJIMIES

Mostra fotografica personale

- Rebeccu Film Festival -

 

dal 24 Agosto

Piazza Santa Giulia, Casa Canonica - Rebeccu, SS (Sardegna)

  

Per maggiori informazioni: 

website Rebeccu Film Festival  

oppure

website Daniele Vita

 

Il reportage di viaggio "Cojimies" ha vinto il premio Giovanni Tedde nel 2012 ed è già stato esposto in diverse mostre monografiche (Sienafestival 2012, Roma 2012, Torino 2012, Sassari 2013).

Cojimies - Progetto Fotografico vincitore del Premio Giovanni Tedde 2012
(Scarica la scheda in formato pdf)
scheda_cojimies.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'020.6 KB

 

Daniele Vita

LA PROCESSIONE DEI MISTERI A TRAPANI

Mostra fotografica personale

- Bolsena Photo Festival -

 

23 Agosto - 1 Settembre 2013

Palazzo Cozza Caposavi (ex Caciare), Bolsena (Viterbo) 

  


 

Carlo Riggi

NAUFRAGI

Mostra fotografica personale

 

18-28 Luglio 2013

Milazzo (ME), Cripta del Duomo al Castello 

 

INAUGURAZIONE

18 Luglio ore 19.00

 

Il 18 luglio alle ore 19.00 l'Autore terrà un incontro sul tema

"L'inconscio fotografico, tra analogico e digitale"

(Castello di Milazzo, ex Monastero delle Benedettine)

 

PRESENTAZIONE EVENTO

 

PHOTO GALLERY della Mostra

 

RECENSIONE di Nadir Magazine

 


 

Pio Tarantini

PRESENZE

Mostra fotografica personale

 

15-19 Luglio 2013

Milano, MADE4ART (Via Voghera 14, accesso da Via Cerano)

 

INAUGURAZIONE

15 Luglio ore 18.30

 

La Mostra si inserisce nell'evento di presentazione del sito internet di Ce.st.art - Centro studi sull'economia dell'Arte.

 


Scarica il tuo INVITO in pdf
Invito_MADE4ART_ Pio Tarantini.pdf
Documento Adobe Acrobat 286.7 KB

 

Pio Tarantini

3/SETTANTA

Tre reportage degli anni Settanta

Mostra fotografica personale

 

Marzo 2013

Milano, Galleria Monopoli

 

 

Il primo reportage, Quartieri degradati a Brindisi (1972) è un'analisi documentaria sui quartieri poveri del centro storico e della periferia brindisina.

Il secondo lavoro, Capodanno alla Geloso occupata, fu realizzato a Milano il 1° gennaio 1973 in un capannone dell'omonima ditta milanese, occupata dagli operai a rischio di licenziamento.
Il terzo lavoro, Cerano (1975-77), è una documentazione sulla baraccopoli che ogni anno era ricostruita con materiali precari – assi di legno, cartelloni pubblicitari divelti e altri materiali di risulta – sulla costa a pochi chilometri da Brindisi prima della costruzione della centrale elettrica di Cerano-Brindisi Sud.