Mostre

2016

Condividi questo evento

con gli amici!

Francesco Cito

NEAPOLITAN WEDDING

 

Inaugurazione sabato 1° ottobre ore 18.30

Brescia, Wavegallery (c/o Planet Vigasio, Via Pusterla 3/A)

 

DURATA MOSTRA: 1 ottobre-10 novembre

 

Dal comunicato stampa: "Nel suo lavoro dedicato ai matrimoni partenopei Cito ha scelto di immortalare gli eccessi e gli sfarzi del giorno di nozze dei suoi conterranei, travestendosi da fotografo di matrimonio per lavorare invece come gli è usuale, e cioè con il piglio e il taglio del fotoreporter calato completamente nella situazione".

L'inaugurazione coincide con la notte bianca di Brescia che sisvolgerà dal sabato pomeriggio fino alla mezzanotte.

 


FRANCESCO CITO 

COLOUR & BLACK AND WHITE

mostra antologica dei più importanti lavori realizzati come fotoreporter.

 

"Lavori che hanno segnato le tappe fondamentali della sua crescita professionale e sono stati utili per la comprensione della società e degli ingarbugliati meccanismi che governano a monte l’evoluzione o l’involuzione di delicati equilibri internazionali. Napoli innanzitutto, di cui ha saputo indagare con coraggio, a volte con sfrontatezza, anche gli aspetti più nascosti e inavvicinabili, dopo essersi guadagnato il rispetto da parte di persone e ambienti poco raccomandabili ai comuni mortali. Quindi l’Afghanistan e la Palestina, dove l’impegno professionale è stato messo al servizio di quello umano, con la necessità di schierarsi, di stare da una parte per narrarne i drammi, le urgenze e le speranze. Perché dietro ogni reporter di valore c’è sempre un uomo che cerca di raccontare la complessità e contemporaneamente anche la semplicità delle aspirazioni dei suoi simili." (Claudio Marcozzi)

 

Inaugurazione 2 settembre 2016

Durata mostra: 3-25 settembre 

Potenza Picena (Macerata), Collegiata di S.Stefano

 

Organizzata nel contesto del Festival "Notte magica della fotografia" di Enzo Romagnoli, la mostra si iscrive in un ricco programma di eventi ed esposizioni che include anche l'intervento di altri grandi della Fotografia come Romano Cagnoni e Rozenn Leboucher.

http://www.nottemagicafotografia.com/

Fotografie realizzate da Notte Magica della Fotografia

https://www.facebook.com/groups/1723630194588729/


Gianni Maffi

MONTAGNE DI CARTA

 

Museo della Montagna e del Contrabbando

Macugnaga (VB), Località Staffa

Durata Mostra:1-31 Agosto 2016

 

"Il lavoro di Gianni Maffi, fotografo colto e raffinato come le immagini che sa realizzare, possiede il disarmante fascino della bellezza. Ne è riprova l'eleganza severa del suo bianconero sempre stampato in modo ineccepibile per dar corpo alla magnificenza che caratterizza i suoi soggetti. " (Roberto Mutti)

"una sorta di percorso indagatore che parte dalla veduta naturale e incontaminata, lontana però dalle suggestioni cartolinesche e incline più a una visione inquietante della montagna, per giungere ai segni e relitti della civiltà umana passando attraverso la via di mezzo del segno naturale, i segnavia come inconsapevoli e spontanee installazioni artistiche frutto di una necessità pragmatica e non di una elucubrazione intellettuale. Maffi ha saputo cogliere questi aspetti con rigore figurativo e una non comune serietà progettuale" (Pio Tarantini)

 

Gianni Maffi VINCITORE

del PREMIO MACUGNAGA Arte & Cultura 2016

17 agosto ore 18.00: Incontro con l'Autore e Premiazione

 

Contatti per info: 

mail: iat@comune.macugnaga.vb.it | Tel. 0324 65119


Pio Tarantini

LE MONTAGNE OLTRE IL MARE 

 

Inaugurazione venerdì 22 luglio ore 20.00

 

Brindisi, Antico Palmento (Via Sabin 4, zona industriale sud)

 

"I paesaggi salentini della terra d’origine dell’artista danno forma al suo antico desiderio, coltivato sin da bambino, di poter vedere, oltre l’orizzonte del mare Adriatico, il profilo delle montagne albanesi. L’esposizione comprende una selezione di immagini che privilegia luoghi e ambienti “minori” del Salento. Un paesaggio prevalentemente rurale ripreso con la luce crepuscolare prediletta dall’autore, molto legato, per nascita, formazione ed affetti alla sua terra natia." (estratto comunicato stampa)

 

La mostra si inserisce nell'ambito della Rassegna "Quando torno al Sud" organizzata dall'Associazione culturale "Lavoro & Salute".

 

Contatti per info: info 3286065906 oppure 3386105312

 

LINK EVENTO


Scarica la locandina in formato jpg
13466299_1430003100359233_73958821550390
Formato JPG 62.7 KB

DANIELE VITA

MADRE TUSCIA

 

Inaugurazione Sabato 25 giugno ore 18.00

 

Viterbo, Bottega delle Arti (Via San Pellegrino 116)

Durata Mostra: 25 Giugno - 1 Luglio 2016

 

"Queste fotografie raccontano la Tuscia, la mia terra. Una terra che copre l'alto Lazio, la Toscana e l'Umbria, spoglia di vie di comunicazione, mantenuta volutamente isolata e povera di vie di collegamento che potrebbero meglio integrarla al resto del paese.

 

(...) Nel mio peregrinare in solitudine ho trovato centrali elettriche terminate e mai messe in opera, centri commerciali edificati fino in fase avanzata e mai ultimati, complessi di case in classe iper-energetica mai vendute, ospedali costruiti su suoli non idonei e poi divenuti scheletri di cemento, dove la natura pian piano si riappropria del suo spazio. Ma ho anche raccolto nel silenzio lo spettacolo della natura, riscoprendo a mio modo il paesaggio, e ho raccontato così questo mio viaggio."                

Daniele Vita

 

Contatti per visitare la mostra:

Alfredo Giacomini, alfredo.giacomini@gmail.com,  Tel. 339 67 88 553

 

VISIONA TUTTE LE FOTOGRAFIE DI QUESTO PORTFOLIO


Scarica la locandina in formato jpg
Locandina L.jpg
Formato JPG 6.3 MB

LUCA CORTESE

TEMPI LUNGHI

Esposizione fotografica

 

Inaugurazione Giovedì 9 giugno ore 19.00

 

Milano, Ristorante L'Infinito (Via G.Leopardi 25, tel. 02 469 2276)

Durata Mostra: 9 giugno - 29 Luglio 2016

 

Affascinato dal concetto di dissoluzione del tempo, Cortese esprime con la fotografia una realtà trasfigurata non diversamente percepibile, espandendo il concetto dell'"attimo" in fotografie che ne accumulano più di uno, o raccogliendo diverse decine di secondi in un'unico scatto. Il risultato sembra essere collegato al sogno, alla fantasia, all'irreale, al non riconoscibile. Quasi un viaggio su un binario parallelo il cui approdo è una dimensione del reale sconosciuta alla percezione umana e rivelata solo grazie alla fotocamera, e alla sensibilità e all'estro di chi la governa. 

 

<< Millesimi di secondo.

E poi centesimi, decimi, frazioni di tempo sempre più ampie.

Finchè la mano, inevitabilmente, trema e necessita supporto.

Da quel momento si dissolve il concetto di istantanea,

e l’immagine cattura lo scorrere del tempo.

Secondi, decine di secondi, perfino interi minuti.

Tempo.

Movimento sommato a sè stesso che l’occhio non sa vedere

e la macchina fotografica cattura, trasfigurando la realtà,

cambiando il senso comune di 'mosso'. >>

Luca Cortese

 

Inaugurazione giovedì 9 giugno ore 19.00, con possibilità di prenotare la cena presso lo storico Ristorante L'Infinito dalle ore 20.00 (Promozione speciale per gli ospiti che si fermeranno a nome "Tempi Lunghi" - Si consiglia la prenotazione al numero 02 469 2276)

 

Visualizza il portfolio Tempo Lunghi


Scarica la locandina in formato jpg
13227175_542715505916795_392733980072559
Formato JPG 51.6 KB

FRANCESCO CITO

I MISTERI

 

Inaugurazione Sabato 21 maggio ore 18.00

 

Campobasso, Palazzo GIL (Via Gorizia)

Durata Mostra: 21 Maggio-2 giugno 2016

 

Curata dal Centro per la Fotografia Vivian Maier, la mostra raccoglie fotografie scattate nel 2015 in occasione della sfilata dei Misteri di Campobasso. Su invito dell’Amministrazione di Palazzo San Giorgio, Francesco Cito ha realizzato un lavoro memorabile che rimarrà patrimonio artistico e culturale della Città di Campobasso.

 

Incontro con l'Autore sabato 28 Maggio ore 17:30 presso la sala Alphaville ex Onmi, Campobasso

 

Orari visita mostra:: 10:00-13:00 e 17:00-20:00 (chiuso il lunedì)

Ingresso libero

 

 


Scarica l'invito in jpg
Wonderland.jpg
Formato JPG 228.8 KB

GIANNI MAFFI

WONDERLAND

 

Inaugurazione Mercoledì 18 maggio ore 18.30

 

Milano, SpazioFarini  6 (Via Farini 6)

Durata Mostra: 19 Maggio-10 giugno 2016

 

"Il regno delle meraviglie può essere perfettamente incarnato dal mondo onirico rappresentato dalla dimensione della festa e del gioco, una dimensione che trova corpo nei circhi, nei luna park, nelle fiere. Gianni Maffi si è avventurato in questo regno di fantasia cercando di documentarne la dimensione atemporale, la magia nascosta in un quotidiano che ai nostri occhi di “comuni mortali” appare fantastico (ma che così fantastico forse non è), i rimandi popolari al passato, i contrasti tra il piccolo microcosmo placido e organizzato rapportato al contesto urbano di non luogo in cui va a inserirsi. Le sue fotografie, sottolineate dall’uso del bianco e nero, sono prive di presenza umana, possono provenire da un qualsiasi luogo e da un qualsiasi tempo, inserite in un clima sospeso tra fantasia e realtà".

 

Orari visita: martedì-venerdì h. 16.00 - 19.00 o su appuntamento

Ingresso libero

www.spaziofarini6.it

 


Pio Tarantini

IMAGO - Mostra Fotografica

 

Inaugurazione Sabato 14 maggio ore 18.00

 

Voghera (PV), Spazio 53 (Piazza Duomo 53)

Durata Mostra: 14 Maggio-30 giugno 2016

 

Le Fotografie esposte in questa mostra rappresentano uno studio particolarmente caro all'Autore, quello della figura umana rappresentata con immagini di mosso, ora isolata o minimalista, ora inserita in contesti più definiti e riconoscibili. Il concetto della dilatazione del tempo porta alla luce diversi lavori recenti di Tarantini, che si iscrivono in un percorso di ricerca iniziato molti anni fa e giunto oggi a maturazione. 

«Imago si presenta come un’apparizione, costruisce un percorso che avanza per analogie, richiami, corrispondenze, si sofferma infine sui particolari (un termosifone, un’agave, la testata di legno antico di un letto) per inserirli come elementi irrinunciabili di un più ampio contesto dove lirismo e mistero si intrecciano e confondono. Sta a noi osservatori, coscienti di essere di fronte a un discorso compiuto, cercare il filo rosso che collega queste immagini fino a dare loro un senso. Una cosa, però, è certa: nella poetica di Pio Tarantini tutto si risolve nell’accostamento dialettico fra la fluida lievità che si ritrova nelle immagini e la solidità che caratterizza ciò da cui provengono: la memoria.»

(Estratto dell'Introduzione alla mostra di Roberto Mutti)

 

Contatti: 

arnaldo.calanca@spazio53.com (Tel.+39 335 6356357)

guido.colla@spazio53.com (Tel. +39 331 4303251)

 

Ingresso libero

 

Orari visita: 

- martedì/sabato 10.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00

- domenica e lunedì su appuntamento

 


Scarica la locandina in Formato jpg
13043415_595278603971390_713778298407459
Formato JPG 92.4 KB

Francesco Cito, Luca Cortese, Gianni Maffi, Pio Tarantini, Daniele Vita

partecipano a PERIFERIE - Immagini e Parole 

Mostra fotografica collettiva

a cura di Marco Costa, Marco Introvini, Gianni Maffi

 

Inaugurazione sabato 7 maggio h. 16.00

Biblioteca Centro Culturale Cascina Grande

Via Togliatti, Rozzano (MI) - Tel. O2 8925931

 

Durata Mostra: 7-26 Maggio 2016

 

5 dei nostri Fotografi compongono insieme ad altri professionisti e agli studenti dell'Istituto Kandinsky di Milano una visione composita e diversificata delle moderne periferie urbane, declinandone la lettura e l'interpretazione secondo poetiche, visioni e linguaggi molto diversi tra loro. Il risultato è un percorso visivo estremamente ricco per l'estrema diversità dei messaggi e per l'invito continuo (più o meno esplicito) alla riflessione e alla rivisitazione più attenta e intimistica dei nostri luoghi. 

"La rassegna, ideata e organizzata nell’ambito dei corsi di fotografia dell’IPSSCSI Kandinsky di Milano in collaborazione con la Biblioteca del Centro culturale Cascina Grande di Rozzano, propone lavori degli studenti di grafica dell’istituto e di importanti fotografi italiani sul tema delle periferie. Studenti e professionisti interpretano con il proprio stile, la propria visione, il tema della rassegna presentando immagini realizzate in tempi, situazioni e luoghi diversi. La mostra sarà divisa in due sezioni esposte contemporaneamente presso le due sedi. Le opere saranno affiancate nei due spazi espositivi, con la speranza segreta che i visitatori siano, almeno in qualche caso, in dubbio nell’individuare l’autore: allievo (del Kandinsky) o maestro?"

 

Info:

www.cascinagrande.it

biblioteca@comune.rozzano.mi.it

 


Scarica la locandina in Formato jpg
Realtà mutata.jpg
Formato JPG 121.4 KB

Daniele Vita

R E A L T A' M U T A T A

S u l e y m a n i y e O t o p a r k

Mostra fotografica

 

Inaugurazione sabato 7 maggio h. 18.00

Viterbo, Bottega delle Arti (Via San Pellegrino 116)

 

Sabato 7/5 si inaugura una mostra dedicata a un lavoro di reportage inedito realizzato nel 2014 in un quartiere particolare di Istanbul, profondamente segnato dalla storia e dalla presenza dei profughi siriani.

Come sempre Daniele Vita  offre allo sguardo un ritratto limpido e senza veli di geografie tormentate di mondo, raccontate con grande sensibilità e con necessaria composta partecipazione. 

Durata Mostra: 7-14 Maggio 2016

Info: alfredo.giacomini@gmail.com| Tel. 339 6788553


Pio Tarantini partecipa a 

PAESAGGI D’ITALIA - mostra fotografica collettiva

con alcune fotografie del Salento scattate in tempi recenti.

 

Inauguratasi lo scorso 8 Aprile a Gualdo Tadino (Perugia), la mostra fotografica prosegue fino al 26 giugno 

presso il Centro Culturale Casa Cajani 

 

Orari visita: venerdì-domenica h.10.00–13.00 e 15.00–18.00

 


Scarica la locandina Circolo Figini
Circolo Figini.pdf
Documento Adobe Acrobat 188.1 KB

Pio Tarantini

Memorie industriali tra Lecco e Milano 

Fotografie in bianco e nero, in parte inedite

 

Inaugurazione Sabato 23 Aprile ore 17.30

Circolo Figini, Via Armonia 5 - Lecco

 

Durata mostra: 24 aprile-31 maggio

Orari visita in maggio: 9.00 alle 24.00  (chiuso Lunedì)

 

La mostra si colloca al centro delle manifestazioni per il 70° anniversario del Circolo Fratelli Figini.

 

Il lavoro Capodanno alla Geloso occupata fu realizzato a Milano il 1° gennaio 1973 nella sede dell’omonima ditta milanese che produceva magnetofoni e altri prodotti elettrotecnici. La fabbrica era occupata dagli operai a rischio di licenziamento. L’impegno sociale e politico che caratterizzava molti giovani di quella generazione testimonia gli esordi del percorso di ricerca fotografica e artistica di Tarantini, allora un giovane e promettente fotografo particolarmente interessato al reportage sociale.

 

Questo reportage è iscritto nel volume di  Pio Tarantini "3/70. Tre reportage degli anni settanta". Nella presentazione all'opera si legge un passo molto esplicativo di Sandro Iovine: “[…] Dagli interni scrostati delle case si passa a quelli intonacati e ben dipinti, ma grigi delle fabbriche del nord, dove insistono uomini e donne sradicati per la sopravvivenza e costretti in luoghi ostili a livello sociale e ambientale. Dal sud si va al nord per ritrovarsi a difendere con i denti il posto di lavoro che ti fa campare. Fino a quando, fino a quando la fabbrica non chiude. E allora ci si barrica insieme alle macchine che ti tolgono la vita per farti sopravvivere e far crescere i tuoi figli. E si fa finta che ci possa essere festa mentre si occupa la fabbrica. E si fa finta che la fabbrica non chiuda.”

 


Scarica la locandina in jpg
Locandina.jpg
Formato JPG 78.8 KB

 

 

[…] Il lavoro di Gianni Maffi, fotografo colto e raffinato come le immagini che sa realizzare, possiede il disarmante fascino della bellezza. Ne è riprova l'eleganza severa del suo bianconero sempre stampato in modo ineccepibile per dar corpo alla magnificenza che caratterizza i suoi soggetti. Se le riprese rivelano, come in questo caso, una loro decisa essenzialità è perché l'autore ha saputo studiarle con quel rispetto e quel rigore che all'osservatore superficiale possono forse sfuggire ma senza le quali è impossibile ottenere risultati di qualità.[…]

Cit. da  “La bellezza e il rispetto” di Roberto Mutti, presentazione della mostra “Gianni Maffi – ASPETTI DEL PAESAGGIO ITALIANO”, 2010

Gianni Maffi

PAESAGGI DEL CIBO 

 

Inaugurazione: Venerdì 18 marzo, ore 18.45

Castello di San Zeno| Sala Veneziana

Via Carrarese 24, Montagnana (Padova)

 

Utilizzando un bianco e nero di grande impatto, Gianni Maffi documenta e interpreta tre grandi aree geografiche del nord Italia caratterizzate da attività produttive alimentari fortemente legate alle qualità morfologiche e ambientali del territorio. Lo sguardo del fotografo percorre i paesaggi dell’Oltrepo pavese, caratterizzato in particolare dai vigneti e dal moto armonico dei filari che disegnano le colline. Si estende poi alle zone lagunari e palustri delle valli di Comacchio e della foce del Po, dove si concentra l’antica attività della pesca in valle. In terzo luogo, documenta l’agricoltura intensiva praticata nella vastissima area che si estende dalla periferia della città di Milano fino a Pavia, territorio occupato in particolare da risaie, sistemi complessi di irrigazione e tipiche cascine. In questa lettura appassionata ma rigorosa, alcune fotografie rimandano a importanti costruzioni storiche (si pensi alla Certosa di Pavia o alle Abbazie di Chiaravalle e Morimondo) che rinforzano la testimonianza di una cultura agricola secolare e affascinante che si è tramandata nel tempo.

 

La mostra si iscrive nel Calendario del MontagnanaFestival 2016 “Cibo e territorio. Percorso tra Agricoltura, Arte ed Economia”. Appuntamento curato da AM Artevents.

 

Info sulla mostra:

Durata: 18-28 Marzo 2016

Contatti: Tel. 0429 81320 - www.montagnanafestival.com

 


 

LINK evento Spazio53

Scarica la locandina in jpg
locandina_vog.jpg
Formato JPG 292.6 KB

Gianni Maffi

ITALIAN MEMORIES

 

Inaugurazione: Sabato 6 febbraio, ore 17.30

 

Si muove a Voghera la fortunata mostra fotografica di Gianni Maffi.

L'Autore propone una selezione di opere che descrivono il variegato e multiforme paesaggio italiano, offrendo uno scorcio rappresentativo del Paese in una chiave formale particolarmente cara all’autore (per linguaggio, stile e resa cromatica). Come afferma Pio Tarantini nella Presentazione della mostra, in questo percorso visivo “il passaggio dalla sospensione dello spazio a quella del tempo testimonia il profondo valore di analisi e riflessione del fotografo”.

 

Info sulla mostra:

6 Febbraio – 4 Marzo 2016

Voghera, Piazza Duomo 53 - Spazio 53

 

Orari visita: Mar-Sab 10.00-12.00/16.00-19.00


Pio Tarantini partecipa alla mostra fotografica collettiva 

PRIMA VISIONE 2015: I FOTOGRAFI E MILANO

 

Inaugurazione giovedì 28 gennaio ore 18.00-21.00

 

Durata mostra: 29/1 - 5/3/2016

 

Galleria Belvedere, Via Santa Maria Valle 5 (Milano)

Orari visita: martedì-sabato 15.00-19.00

 

www.belvederefoto.it