Gianni Maffi

Per avere maggiori informazioni sulle singole opere o valutarne l'acquisto come Stampe pregiate a tiratura limitata, consulta la sezione SHOP. Per conoscere meglio l'Autore, visiona il suo Profilo.

 

To get more information about a single Photograph or to consider buying any Copy as Fine art Limited Edition Print, visit our dedicated SHOP webpage. To know more about the Artist, read his Profile.

Collezione FEELING HOME

GALLERY  |  SHOP

Collezione PAESAGGI ITALIANI

Serie "7458 Km"

Fotografie di Gianni Maffi– All rights reserved

Il fotografo sapeva fin da quando ha iniziato questo progetto che avrebbe dovuto confrontarsi con i luoghi più diversi ed è per questo che fa sentire deciso il segno del suo stile utilizzato come condizione unificante. [...]. E’ proprio partendo da tale differenziazione che ne caratterizza la storia e perfino l’aspetto esteriore, infatti, che il nostro Paese ha raggiunto dialetticamente una sua unità nazionale. Per questa ragione Gianni Maffi non ci accompagna genericamente ad affrontare il Mediterraneo ma si sofferma sulle sue diverse declinazioni locali che segnano come cesure i capitoli di questo percorso [...]. (Roberto Mutti)

Serie "Vedute di Montagna"

Fotografie di Gianni Maffi– All rights reserved

Gianni Maffi si misura con gli spazi fisici della montagna adottando il punto di vista dell'esploratore che vi cammina attraverso, osservatore silenzioso, senza limitarsi tuttavia alla registrazione del dato naturalistico. La montagna di Maffi è luogo dell'azione dell'uomo e teatro di trasformazioni continue, sia di natura geologica che antropica. (Deianira Amico)

Se le riprese rivelano, come in questo caso, una loro decisa essenzialità è perché l'autore ha saputo studiarle con quel rispetto e quel rigore che all'osservatore superficiale possono forse sfuggire ma senza le quali è impossibile ottenere risultati di qualità. Il punto di ripresa e l'attenzione compositiva sono caratteristiche di grande importanza. (Roberto Mutti)

Collezione WONDERLAND

Fotografie di Gianni Maffi– All rights reserved

Wonderland è un lavoro dedicato ai Circhi e ai Luna-Park. Un mondo che viene e si ispira ad una tradizione popolare antica e che, stranamente, sopravvive in un epoca in cui divertimento e svago si basano su sofisticate ed attualissime tecnologie meccaniche e digitali. Con un bianco e nero caratterizzato da forti contrasti tonali, Gianni Maffi racconta questo mondo che trova i propri spazi nelle aree periferiche delle grandi città, a volte in prossimità di smisurati centri commerciali o nell’ambito di feste paesane in piccoli centri di provincia, scegliendo di fotografarlo privo di presenze umane.

Collezione MILANEXPO

Fotografie di Gianni Maffi– All rights reserved

La testimonianza fotografica dell'autore risulta pulita e rigorosa e rispecchia con grande rispetto documentaristico il volto profondamente modificato di una città in evoluzione. Volumi, geometrie e verticalità dell’assetto architettonico cittadino sono esaltati da un’interpretazione del colore del tutto personale che contraddistingue fortemente la mano (e l'occhio) dell'Autore. Come si riscontra sfogliando anche l'omonimo libro pubblicato da Gianni Maffi nel 2015, la chiave di lettura proposta in questo lavoro rivela con una certa esitazione la presenza umana, che sembra muoversi ancora “straniera” nei suoi nuovi spazi. (Giusy Tigano)

NOTA BENE: Le opere fotografiche qui presenti rappresentano un portfolio solo parziale del progetto Milanexpo, rappresentativo di un grande lavoro su Milano condotto dall'Autore nel corso di diversi anni.

Il progetto si compone di diverse decine di opere fotografiche realizzate sulla metropoli in trasformazione, molte delle quali sono visionabili anche nell'omonimo libro prodotto dall'Autore (Edizioni Paragrafi Edas).

In caso di interesse rispetto ad altre opere fotografiche su Milano che compongono questo portfolio e possono essere acquistabili tramite GT Art Photo Agency, scrivere a info@gtartphotoagency.com

 

PLS NOTE: This Photo selection is just representing a partial view of the whole Milanexpo project conducted over the last years by the Author. The whole Portfolio is composed by several pictures realized within a continuously changing town: most of these pictures are included in the book Milanexpo too (Paragrafi Edas edition). In case of any interest respect to further pictures of this portfolio, please write to info@gtartphotoagency.com

Fotografie di Gianni Maffi– All rights reserved

Visualizza tutte le opere in slide-show.

Look at all pictures as slide-show.

 

Fotografie di Gianni Maffi– All rights reserved