NEWS - Gianni Maffi

2017

NUOVO PORTFOLIO GT ART

Gianni Maffi

MILANEXPO

Milanexpo è la sintesi per immagini di un approfondito lavoro di ricerca e di documentazione realizzato con particolare trasporto (professionale e affettivo) da parte di un fotografo nato e cresciuto a Milano, spettatore e testimone attento dello spettacolo di radicale metamorfosi che ha caratterizzato la metropoli soprattutto nell’ultimo decennio.

Un paesaggio urbano a volte solo a stento riconoscibile.

 

Un’interpretazione desaturata del colore che sembra collegarsi alla consapevolezza di un processo non ancora giunto a piena maturazione che continuerà a trasformare l’assetto architettonico e paesaggistico di Milano per diversi anni. Una visione di grande impatto, in particolare nelle geometrie e nei volumi, che esita a tratti su una presenza umana che sembra muoversi ancora “straniera” nei suoi nuovi spazi.

 

Un lavoro di particolare successo, di critica e di pubblico, oggetto di diverse mostre tra il 2015 e il 2017 e cuore dell'omonimo libro pubblicato dall'Autore. Un documento prezioso che segna un passaggio chiave della memoria visuale di una Milano in evoluzione. 

 

GALLERY

SHOP

 


Condividi questo evento

con gli amici!

Gianni Maffi partecipa alla Mostra fotografica GT Art Photo Agency

FEELING HOME, Sentirsi a casa

  

In collaborazione con il Comune di Voghera | Assessorato alla Cultura

 

Dopo l'evento lancio svoltosi a Milano in marzo, la Mostra si sposta nell'affascinante cornice del Castello Visconteo di Voghera (PV) assumendo il carattere di un progetto culturale itinerante.

 

INAUGURAZIONE 9 settembre ore 11.00-19.00

Durata mostra: 9 - 27 settembre 2017

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito

Curatrice: Giusy Tigano

Promozione evento: Spazio 53

 

Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".

 

Link evento 

 

Catalogo on-line

 

Rassegna stampa

 

 

Scarica l'INVITO
INVITO.jpg
Formato JPG 2.0 MB

 

Condividi questo contenuto

con i tuoi amici!

 

Luca Cortese, Gianni Maffi, Pio Tarantini e altri autori

MOSTRA FOTOGRAFICA collettiva "MILANO IN STAND-BY"

 

Si apre il 20 Aprile la mostra promossa da Fondazione Corrente e curata da Roberto Mutti "MILANO IN STAND BY": una collettiva che propone il lavoro di ricerca su una Milano meno conosciuta e meno appariscente, che tuttavia si manifesta senza veli, alla luce del sole. Una dimensione territoriale meno scontata e meno eccentrica che si affianca al profilo moderno e futuristico che contraddistingue la città da alcuni anni per via della profonda trasformazione economica e urbanistica che l'ha investita.  

Una "Milano in stand by" dunque tra ciò che non è più e ciò che non è ancora, una metropoli sospesa tra passato e futuro, densa di contraddizioni, raccontata in modalità "di attesa", appunto, in bilico tra l'abbandono, l'apparenza, la progettazione e la "riabilitazione". Gli scali ferroviari, le aree dismesse, i cantieri, il riutilizzo degli spazi. Tutti spunti interessanti di indagine e di riflessione, simboli evocativi di un'evoluzione radicale che ha influenzato la città e il suo tessuto sociale.

 

Tra gli altri, contribuiscono a questa interessante ed originale lettura del reale alcuni fotografi GT Art Photo Agency: Luca cortese, Gianni Maffi, Pio Tarantini.

Con loro, espongono gli amici Barbara Falletta, Roberto Toja e Alessandro Vicario, insieme a Francesco Fei.

 

 

Durata mostra: 20 aprile-20 giugno 2017

Orari: mar-mer-gio 9.00-12.30 e 15.00-18.30

Fondazione Corrente | Casa delle Rondini | Via Carlo Porta 5, Milano | Tel. 02 6572 627

 

La mostra prevede anche alcune conferenze tematiche meglio dettagliate sul sito di Fondazione Corrente (http://www.fondazionecorrente.org/mostre/milano-stand-by/).

 


 

Condividi questo contenuto

con i tuoi amici!

 

Gianni Maffi

WONDERLAND

Mostra Fotografica

 

Voghera, Spazio 53 | Piazza Duomo 53

INAUGURAZIONE 8 aprile ore 18.00

 

"Il regno delle meraviglie può essere perfettamente incarnato dal mondo onirico rappresentato dalla dimensione della festa e del gioco, una dimensione che trova corpo nei circhi, nei luna park, nelle fiere. Gianni Maffi si è avventurato in questo regno di fantasia cercando di documentarne la dimensione atemporale, la magia nascosta (...). Le sue fotografie, sottolineate dall’uso del bianco e nero, sono prive di presenza umana, possono provenire da un qualsiasi luogo e da un qualsiasi tempo, inserite in un clima sospeso tra fantasia e realtà".

(estratto del Comunicato Stampa)

 

Durata mostra: 8-29/4

Orari visita: mar-ven 10-12/16.00-19.00 (dom e lun su appuntamento) 

 

www.spazio53.com 

info@spazio53.com

 


Espongono:

CARLO RIGGI

PIO TARANTINI

DANIELE VITA

GIANNI MAFFI

FRANCO CARLISI

LUCA CORTESE

FRANCESCO CITO

LUCA BARLOCCI

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Condividi questo contenuto

con i tuoi amici!

Gianni Maffi partecipa alla Mostra fotografica GT Art Photo Agency

FEELING HOME, Sentirsi a casa

Milano, fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4)

 

Durata Mostra: 9-30 Marzo 2017

INAUGURAZIONE giovedì 9 marzo ore 18.30-21.30

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Una mostra fotografica ricca e affascinante, un'installazione suggestiva, un evento immersivo e multiforme, un'esperienza interattiva e coinvolgente. 

"Feeling Home" si propone come spunto di riflessione su un tema delicato, universale, estremamente attuale e di grande respiro. Si offre come spazio vivo di un confronto con noi stessi in una cornice di ispirazioni e di stimoli diversi: sotto l'ombrello "materno" e accogliente della Fotografia, si raccolgono suggestioni ispirate alla letteratura, alla musica, all'arte della rappresentazione teatrale, alla cultura del gusto, alla psicologia, alla storia, fino alla didattica per i più piccoli.

Il lavoro di ricerca dei Fotografi GT Art Photo Agency confluisce in una proposta artistica straordinariamente toccante e diversificata.

Tutti, inconsapevolmente, siamo sempre alla ricerca di un approdo o di un senso appagante di identità. Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".

 

SITO dell'EVENTO con dettagli orari visita e calendario degli incontri 


2016

 

Condividi questo contenuto

con i tuoi amici!

Gianni Maffi

MONTAGNE DI CARTA

 

Museo della Montagna e del Contrabbando

Macugnaga (VB), Località Staffa

Durata Mostra:1-31 Agosto 2016

 

"Il lavoro di Gianni Maffi, fotografo colto e raffinato come le immagini che sa realizzare, possiede il disarmante fascino della bellezza. Ne è riprova l'eleganza severa del suo bianconero sempre stampato in modo ineccepibile per dar corpo alla magnificenza che caratterizza i suoi soggetti. " (Roberto Mutti)

"una sorta di percorso indagatore che parte dalla veduta naturale e incontaminata, lontana però dalle suggestioni cartolinesche e incline più a una visione inquietante della montagna, per giungere ai segni e relitti della civiltà umana passando attraverso la via di mezzo del segno naturale, i segnavia come inconsapevoli e spontanee installazioni artistiche frutto di una necessità pragmatica e non di una elucubrazione intellettuale. Maffi ha saputo cogliere questi aspetti con rigore figurativo e una non comune serietà progettuale" (Pio Tarantini)

 

Gianni Maffi VINCITORE

del PREMIO MACUGNAGA Arte & Cultura 2016

17 agosto ore 18.00: Incontro con l'Autore e Premiazione

 

Contatti per info: 

mail: iat@comune.macugnaga.vb.it | Tel. 0324 65119

 


Scarica l'invito in jpg
Wonderland.jpg
Formato JPG 228.8 KB

 

Condividi questo contenuto

con i tuoi amici!

GIANNI MAFFI

WONDERLAND

 

Inaugurazione Mercoledì 18 maggio ore 18.30

 

Milano, SpazioFarini  6 (Via Farini 6)

Durata Mostra: 19 Maggio-10 giugno 2016

 

"Il regno delle meraviglie può essere perfettamente incarnato dal mondo onirico rappresentato dalla dimensione della festa e del gioco, una dimensione che trova corpo nei circhi, nei luna park, nelle fiere. Gianni Maffi si è avventurato in questo regno di fantasia cercando di documentarne la dimensione atemporale, la magia nascosta in un quotidiano che ai nostri occhi di “comuni mortali” appare fantastico (ma che così fantastico forse non è), i rimandi popolari al passato, i contrasti tra il piccolo microcosmo placido e organizzato rapportato al contesto urbano di non luogo in cui va a inserirsi. Le sue fotografie, sottolineate dall’uso del bianco e nero, sono prive di presenza umana, possono provenire da un qualsiasi luogo e da un qualsiasi tempo, inserite in un clima sospeso tra fantasia e realtà".

 

Orari visita: martedì-venerdì h. 16.00 - 19.00 o su appuntamento

Ingresso libero

www.spaziofarini6.it

 


Scarica la locandina in jpg
13043415_595278603971390_713778298407459
Formato JPG 92.4 KB

 

Condividi questo contenuto

con i tuoi amici!

Gianni Maffi partecipa con Francesco Cito, Luca Cortese,

Pio Tarantini, Daniele Vita e altri Autori a

PERIFERIE - Immagini e Parole 

Mostra fotografica collettiva

a cura di Marco Costa, Marco Introvini, Gianni Maffi

 

Inaugurazione sabato 7 maggio h. 16.00

Biblioteca Centro Culturale Cascina Grande

Via Togliatti, Rozzano (MI) - Tel. O2 8925931

 

Durata Mostra: 7-26 Maggio 2016

 

5 dei nostri Fotografi compongono insieme ad altri professionisti e agli studenti dell'Istituto Kandinsky di Milano una visione composita e diversificata delle moderne periferie urbane, declinandone la lettura e l'interpretazione secondo poetiche, visioni e linguaggi molto diversi tra loro. Il risultato è un percorso visivo estremamente ricco per l'estrema diversità dei messaggi e per l'invito continuo (più o meno esplicito) alla riflessione e alla rivisitazione più attenta e intimistica dei nostri luoghi. 

"La rassegna, ideata e organizzata nell’ambito dei corsi di fotografia dell’IPSSCSI Kandinsky di Milano in collaborazione con la Biblioteca del Centro culturale Cascina Grande di Rozzano, propone lavori degli studenti di grafica dell’istituto e di importanti fotografi italiani sul tema delle periferie. Studenti e professionisti interpretano con il proprio stile, la propria visione, il tema della rassegna presentando immagini realizzate in tempi, situazioni e luoghi diversi. La mostra sarà divisa in due sezioni esposte contemporaneamente presso le due sedi. Le opere saranno affiancate nei due spazi espositivi, con la speranza segreta che i visitatori siano, almeno in qualche caso, in dubbio nell’individuare l’autore: allievo (del Kandinsky) o maestro?"

 

Info:

www.cascinagrande.it

biblioteca@comune.rozzano.mi.it


Condividi

questo contenuto

con i tuoi amici!

 

GIANNI MAFFI

presenta il suo nuovo libro fotografico «ITALIAN MEMORIES»

Testi di Pio Tarantini e Gigliola Foschi

Edizione Massimo Fiameni Design

Formato cm 32x42 | 130 Pagine | 75 Fotografie a colori

Edizione in tiratura limitata (99 esemplari + 3p.d.a.)

Copie timbrate, numerate e firmate dall’autore

Carta Fedrigoni| Copertina cartonata e Legatura Japon

Custodia a cartella con chiusura a nastro

Spazio T1, corridoio A 

 


Scarica la locandina in jpg
Locandina.jpg
Formato JPG 78.8 KB

 

[…] Il lavoro di Gianni Maffi, fotografo colto e raffinato come le immagini che sa realizzare, possiede il disarmante fascino della bellezza. Ne è riprova l'eleganza severa del suo bianconero sempre stampato in modo ineccepibile per dar corpo alla magnificenza che caratterizza i suoi soggetti. Se le riprese rivelano, come in questo caso, una loro decisa essenzialità è perché l'autore ha saputo studiarle con quel rispetto e quel rigore che all'osservatore superficiale possono forse sfuggire ma senza le quali è impossibile ottenere risultati di qualità.[…]

 

Cit. da  “La bellezza e il rispetto” di Roberto Mutti, presentazione della mostra “Gianni Maffi – ASPETTI DEL PAESAGGIO ITALIANO”, 2010

Gianni Maffi

PAESAGGI DEL CIBO 

 

Inaugurazione: Venerdì 18 marzo, ore 18.45

Castello di San Zeno| Sala Veneziana

Via Carrarese 24, Montagnana (Padova)

 

Utilizzando un bianco e nero di grande impatto, Gianni Maffi documenta e interpreta tre grandi aree geografiche del nord Italia caratterizzate da attività produttive alimentari fortemente legate alle qualità morfologiche e ambientali del territorio. Lo sguardo del fotografo percorre i paesaggi dell’Oltrepo pavese, caratterizzato in particolare dai vigneti e dal moto armonico dei filari che disegnano le colline. Si estende poi alle zone lagunari e palustri delle valli di Comacchio e della foce del Po, dove si concentra l’antica attività della pesca in valle. In terzo luogo, documenta l’agricoltura intensiva praticata nella vastissima area che si estende dalla periferia della città di Milano fino a Pavia, territorio occupato in particolare da risaie, sistemi complessi di irrigazione e tipiche cascine. In questa lettura appassionata ma rigorosa, alcune fotografie rimandano a importanti costruzioni storiche (si pensi alla Certosa di Pavia o alle Abbazie di Chiaravalle e Morimondo) che rinforzano la testimonianza di una cultura agricola secolare e affascinante che si è tramandata nel tempo.

 

La mostra si iscrive nel Calendario del MontagnanaFestival 2016 “Cibo e territorio. Percorso tra Agricoltura, Arte ed Economia”. Appuntamento curato da AM Artevents.

 

Info sulla mostra:

Durata: 18-28 Marzo 2016

Contatti: Tel. 0429 81320 - www.montagnanafestival.com

 

Condividi questo contenuto

con i tuoi amici!


Condividi

questo contenuto

con i tuoi amici!

Gianni Maffi

ITALIAN MEMORIES – Libro fotografico

Con testo di Pio Tarantini

 

Si trasforma in un libro fotografico di grande formato il lavoro di ricerca di Gianni Maffi che ha abbracciato diversi anni del suo lavoro e porzioni importanti di storia del territorio della nostra penisola. Un racconto fotografico ricco e diversificato che si affida a contesti urbani o paesaggistici particolarmente riconoscibili, ma anche a una personale interpretazione delle atmosfere e di contesti ambientali meno connotati, che lasciano trasparire alcune caratteristiche socio-culturali del luogo e importanti trasformazioni del territorio ancora in atto.

La scelta di un'edizione a tiratura limitata realizzata con materiali pregiati e con una rilegatura speciale realizzata a mano, rende ancora di più il senso di autenticità di questo lavoro, nel quale l'analisi del territorio da parte dell'Autore sembra sconfinare in una celebrazione della memoria del nostro Paese.

L'ormai nota professionalità di Massimo Fiameni, che ha curato l'edizione del libro con l'usuale attenzione al dettaglio in ogni fase di realizzazione, rende quest'opera ancora più importante, preziosa ed elegante.

 

Formato 32x42 cm - 130 pagine  - 73 immagini a colori

Stampato su due tipi diversi di carta Fedrigoni 

Copertina cartonata con legatura artigianale Japon

Custodia a cartella con chiusura a nastro - Tiratura limitata

Edizione Massimo Fiameni Design-Paragrafi Edas

 

Prezzo € 120,00

Per ordinare la tua copia, scrivi a info@gtartphotoagency.com  

 

 


LINK evento Spazio53 

Scarica la locandina in jpg
locandina_vog.jpg
Formato JPG 292.6 KB

Condividi questo evento

con gli amici!

Gianni Maffi

ITALIAN MEMORIES

 

Inaugurazione: Sabato 6 febbraio, ore 17.30

 

Si muove a Voghera la fortunata mostra fotografica di Gianni Maffi.

L'Autore propone una selezione di opere che descrivono il variegato e multiforme paesaggio italiano, offrendo uno scorcio rappresentativo del Paese in una chiave formale particolarmente cara all’autore (per linguaggio, stile e resa cromatica). Come afferma Pio Tarantini nella Presentazione della mostra, in questo percorso visivo “il passaggio dalla sospensione dello spazio a quella del tempo testimonia il profondo valore di analisi e riflessione del fotografo”.

 

Info sulla mostra:

6 Febbraio – 4 Marzo 2016

Voghera, Piazza Duomo 53 - Spazio 53

 

Orari visita: Mar-Sab 10.00-12.00/16.00-19.00


Link eventi 2018

 

Link eventi 2013-2015