NEWS - Gianni Maffi

GIANNI MAFFI

7458 Km

 

Mostra fotografica COLLETTIVA

A cura di Gianni Maffi e Jacopo Muzio

 

Fondazione Corrente, MILANO

Inaugurazione 6 giugno ore 18.00

 

Gli studi e le attività proposte ormai da tempo da Fondazione Corrente attraverso mostre, dibattiti e conferenze volgono a favorire una conoscenza più ampia della città, a promuovere spazi di approfondimento rispetto a tematiche urbanistiche, economiche e sociali che la riguardano da vicino e a focalizzare l’attenzione sui fenomeni più o meno evidenti che ne stanno determinando la crescita e la trasformazione. Una missione che consente di conoscere un po’ meglio le rughe che segnano il volto della città anno dopo anno e - al contempo - di entrare in contatto con le nuove energie e coi polmoni di modernità e di rinnovamento che ne alimentano l’evoluzione.

L’insieme di queste iniziative incentiva una capacità critica di lettura rispetto al reale (passato, presente e futuro atteso). Milano sa essere scenografica, appariscente, affascinante, ma anche complessa, problematica, densa di contraddizioni. Tassello di un lavoro di ricerca più ampio, dunque, che mette al centro la grande metropoli lombarda, questa Mostra fotografica collettiva rappresenta una nuova opportunità di (ri)leggere Milano offrendone un ritratto di tipo paesaggistico legato alle sue ricchezze naturali. Anche la video-installazione di Alessandro Vicario si orienta a valorizzare con un suo peculiare linguaggio l'area naturale che va a connotare la città.

Nel suo complesso, il racconto per immagini offre un contributo sincero alla definizione di identità cittadina in prospettiva ecologica entro una trasformazione urbana sostenibile, accendendo anche uno spunto di riflessione sulla responsabilità pubblica nei confronti del rapporto dell’uomo con la natura entro il perimetro del contesto urbano moderno.

 

Info

Durata Mostra: 6 GIUGNO-12 LUGLIO 2018

 

Fondazione Corrente, Via Carlo Porta 5 (MI)

Tel. 02 6572627 |  www.fondazionecorrente.org

 

Circuito PHOTOFESTIVAL e Milano Photo Week

 

Link evento 

"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"

Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency 

 

Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita  

 

2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art 

GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di  tutti i suoi suoi Autori.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.

Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.  

  

Periodo                                   

5 Aprile – 5 Maggio 2018

 

Spazio espositivo         

inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316

 

Orari di apertura          

da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)

 

LINK EVENTO

NUOVO PORTFOLIO GT ART

Gianni Maffi

WONDERLAND

 

Un racconto fotografico in equilibrio tra presente e passato, in dialogo tra realtà e finzione, in bilico tra divertimento e malinconia.

 

“Wonderland è un lavoro dedicato ai Circhi e ai Luna-Park. Un mondo che viene e si ispira ad una tradizione popolare antica e che, stranamente, sopravvive in un epoca in cui divertimento e svago si basano su sofisticate ed attualissime tecnologie meccaniche e digitali (…). Con un bianco e nero caratterizzato da forti contrasti tonali, Gianni Maffi racconta questo mondo che trova i propri spazi nelle aree  periferiche delle grandi città, a volte in prossimità di smisurati centri commerciali o nell’ambito di feste paesane in piccoli centri di provincia, scegliendo di fotografarlo privo di presenze umane.

(G. Petrini, Dalla Fiera al Luna Park, Ed. Trapezio, Udine 1984)

 

Le immagini dei tendoni, dei cartelli pubblicitari dei circhi, delle attrezzature delle giostre, sono inquadrate in spazi pubblici, tendenzialmente periferici ma non sempre in modo che si perde la percezione del tempo: alcune fotografie potrebbero essere state realizzate negli anni cinquanta, avvolte in una patina di malinconico neorealismo.

Pio Tarantini

 

GALLERY

SHOP

GIANNI MAFFI

7458 Km

 

Libro fotografico in tiratura limitata (99 copie + 3 pda)

 

"Il Bel Paese tra terra e mare lungo le sue coste". Un romanzo fotografico tutto italiano.

 

 

Edizione M&F Design

Formato 30x32 cm, 184 pagine, 83 fotografie

Testi di Roberto Mutti e Pio Tarantini

 

Per ordinare la tua copia, scrivi a info@gtartphotoagency.com

EVENTI ANNI PRECEDENTI

Link alla pagina completa (anni 2016-2017)

 

Link alla pagina completa (anni 2013-2015)