NEWS - Gianni Maffi

PhotoAbitare e Decor Lab - Milano

Dicembre 2021 

GT Art e PhotoAbitare sostengono l'incontro tra fotografia e design e promuovono la sinergia tra arte, tecnologia e decorazione. Sono moltissime le opportunità di inserire la fotografia d'Autore nel mondo dell'interior design e della decorazione di interni.

INSTALLAZIONE  sul tema "Oceano" presso: 

Decor Lab, Via Tortona (Opificio 31) | Milano

https://www.decorlab.it/

 

Siamo presenti con le opere di Luca Cortese, Gianno Maffi e Isabella Balena realizzata in collaborazione con Graphicscalve.  Più info 

Gianni Maffi

MILANO 2010 - 2020

 

[...] Questo complesso itinerario è stato realizzato dall’autore secondo il suo più collaudato stile: inquadrature rigorose e articolate che l’uso frequente del grandangolo e il sistematico bianco e nero esaltano senza tuttavia scadere nel sensazionale. Il fotografo in questo senso si pone come un antropologo del paesaggio e delle persone che lo animano lasciando allo spettatore di trarre eventuali giudizi.[...]

Dal testo di Pio Tarantini "Milano 2010-2020: un’Odissea metropolitana contemporanea" 

 

CARATTERISTICHE

Libro fotografico

Formato 16x25 cm | 220 pagine

162 Fotografie in bianco e nero

Carta Fedrigoni

Copertina cartonata, legatura Svizzera

Rilegatura in Brossura, filo refe

 

Edizioni M&FD, 2021

Tiratura 300 copie numerate

 

Testi: Gianni Maffi, Jacopo Muzio Treccani, Pio Tarantini

 

Prezzo: € 50,00

Acquistabile presso la Libreria Hoepli di Milano oppure contattando l'autore 

 


 

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

Museo della Città di Rimini

 

Dopo le edizioni di Milano. Voghera (PV), Corigliano Calabro-Rossano (CS) e Bibbiena (AR), e Catania, la mostra si sposta a Rimini, con il supporto di Canon Italia e con il patrocinio del Comune di Rimini

 

INAUGURAZIONE 25 settembre 2021 ore 18.30

Durata mostra: 25 settembre-25 ottobre

 

Espongono tutti gli autori GT Art Photo Agency: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

SITO EVENTO | Link evento  | Presentazione video

 

 

Condividi questo evento

con gli amici!

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

Catania, 3-30 ottobre 2020

 

In collaborazione con f2 Progetti per la fotografia

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV), Corigliano Calabro (CS) e Bibbiena (AR), la mostra si sposta alla Galleria d'Arte Moderna di Catania.

 

INAUGURAZIONE 3 ottobre ore 18.00

Durata mostra: 3-30 ottobre 2020

 

Espongono:

Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita.

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa". 


PRESENTAZIONE LIBRO

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

con esposizione fotografica

FOTOCONFRONTI 2019

 

In collaborazione con il Comune di Bibbiena (AR)

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV) e Corigliano Calabro (CS), la mostra si sposta presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA) di Bibbiena (AR) in occasione della manifestazione FOTOCONFRONTI organizzata da CIFA e da FIAF. Con l'esposizione si presenta il libro dedicato a questo grande progetto.

 

INAUGURAZIONE 21 Settembre

Durata mostre Fotoconfronti: 21 settembre - 17 novembre 2019

 

Per accompagnare il successo e la diffusione del nostro progetto espositivo, nasce il libro “FEELING HOME, Sentirsi a casa” curato da GT Art Photo Agency. Oltre 115 fotografie (a colori e in bianco e nero) realizzate da tutti i fotografi dell'Agenzia: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

Arricchiscono l’opera le introduzioni personali dei singoli autori, i testi curatoriali di Giusy Tigano (che illustrano passo per passo la poetica dell’intero progetto) e diversi contributi critici redatti da Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe e Pio Tarantini.

Il progetto editoriale si è già guadagnato sul nascere il riconoscimento “Crediamo ai tuoi occhi 2019” acquisendo il secondo premio ex aequo della sezione “Autoedizione”.

 

Scopri di più sul libro e acquistalo dal nostro sito!

 

Info Mostre Fotoconfronti (21 Set - 17 Nov) 

CIFA (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) Via delle Monache 2, Bibbiena (AR)

Link CIFA 

Link FIAF 

 

GIANNI MAFFI

NEL PAESE DEI NON LETTORI

 

 

“Nel paese dei non lettori”

Mostra fotografica personale

 

Inaugurazione 18 luglio ore 18.30

Spazio espositivo Libreria Hoepli Milano

Via Hoepli 5

 

Durata mostra: 15 luglio-14 Agosto

Ingresso libero

 

Link evento: https://www.facebook.com/events/393456888186086?notif_t=plan_user_invited&notif_id=1562755842676263

 

Gianni Maffi partecipa alla  

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

ospite del Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2019

 

In collaborazione con il Comune di Corigliano Rossano (CS)

 

Dopo le edizioni di Milano e di Voghera (PV), la mostra si sposta nelle storiche ed elegantissime sale del Castello Ducale di Corigliano Calabro.

 

INAUGURAZIONE 6 luglio 2019 ore 19.00

Durata mostra: 6 luglio - 10 settembre 2019

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

GIANNI MAFFI

LEGGERE, Nel paese dei non lettori

IL LIBRO

 

“LEGGERE – Nel paese dei non lettori”

 

Questo libro è una rassegna fotografica nella quale l'Autore è riuscito a cogliere, in momenti e circostanze diverse e in contesti geografici e ambientali differenti, l'atmosfera speciale che avvolge sempre le persone in lettura: lo stato di concentrazione, di isolamento e di dedizione personale (che è fisica, mentale ed emotiva insieme).

 

 

 

In un’Italia che ha denunciato di recente un preoccupante indice in ribasso relativamente al numero di libri letti per persona ogni anno ("il paese dei non lettori", appunto), Gianni Maffi raccoglie testimonianze fotografiche diverse che vogliono invece raccontare l’Italia che ama leggere, votata a questo genere di esperienza e capace di trarne piacere nelle situazioni, nei momenti e nei luoghi più diversi.

 

CARATTERISTICHE

Formato: 22x22 cm

164 Pagine | 70 Fotografie in b/n

Testi di Roberto Mutti e Stefano Parise

Impaginazione Massimo&Fiameni design

 

Anno 2019 | IN VENDITA al prezzo di € 27,00

Acquistalo in LIBRERIA HOEPLI oppure scrivi a: info@gtartphotoagency.com

GIANNI MAFFI

NEL PAESE DEI NON LETTORI

 

 

 “Nel paese dei non lettori”

Mostra fotografica personale

 

Al via la prima edizione del Pavia Foto Festival inaugurato lo scorso 16 aprile, evento satellite di Foto Festival Milano.

Nel ricco programma di questo festival fotografico diffuso, figura il progetto espositivo di Gianni Maffi dedicato alla lettura. Già ospite in questa primavera di una serie di importanti appuntamenti organizzati a Milano, la mostra “Nel paese dei non lettori” si sposta all’Almo Collegio Borromeo di Pavia, accompagnato e impreziosito dalle originali strutture espositive Photoshowall.

 

Inaugurazione Venerdì 3 maggio ore 19.00, con presentazione in anteprima del libro fotografico “LEGGERE – Nel paese dei non lettori”

 

Durata mostra: 3 maggio-30 giugno

Pavia, Almo Collegio Borromeo (Piazza Borromeo 9) 

Orari visita: LU-VE 9.30-12.30 / 14.30-18.30 | Ingresso libero

Link Pavia Foto Festival 

 

GIANNI MAFFI

partecipa alla Mostra

GIOSTRE, Storie Immagini Giochi

 

MOSTRA D'ARTE collettiva

include fotografie, tele, illustrazioni grafiche e giocattoli

23 Marzo - 30 Giugno

Inaugurazione

SABATO 23/3 ore 10.30

Orari visita:

LUN-VEN 9.00-19.00

SAB-DOM e Festivi 9.00-20.00

   

Tre Autori GT Art (Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini) espongono le proprie opere alla Mostra GIOSTRE di Rovigo che accoglie esponenti tra i più importanti e conosciuti della storia della Fotografia: Eugene Atget, Gabriele Basilico, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Elliot Erwitt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Uliano Lucas, Ferdinando Scianna, David Seymour e altri ancora.

 

La mostra inserisce nel contesto dello storico Palazzo Roverella di Rovigo un percorso visivo che abbraccia diverse arti e si sviluppa sul piano del gioco, della simulazione e della memoria per generare emozioni e riflessioni sulle nostre storie, sul tempo che scorre e sulla sempre malinconica ma straordinaria dimensione dell’infanzia e del tempo giocoso.

 

"Curata da Roberta Valtorta con la collaborazione di Mario Finazzi e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi, l’esposizione intende suscitare nel pubblico un vero e proprio effetto giostra, tra il gioco più semplice e genuino che rimanda all’infanzia e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul destino." (Comunicato Stampa)

 

"GIOSTRE – Storia, immagini, giochi" | 23 marzo-30 giugno 2019

Rovigo, Palazzo Roverella (Via Laurenti 8/10) | info@palazzoroverella.com

 

Link Mostra

 

Fotografia di Gianni Maffi
Fotografia di Gianni Maffi

GIANNI MAFFI

7458 Km

 

  

MOSTRA FOTOGRAFICA 7458 KM

10-24 Febbraio

Inaugurazione

Domenica 10/2 ore 11.15

Un romanzo fotografico tutto italiano che racconta 7458 Km di equilibri spettacolari tra terra, mare e cielo lungo tutto il perimetro della nostra penisola.

 

Spazio espositivo Villa Marazzi

Centro Culturale Cesano Boscone (MI)

V. Dante Alighieri 47

 

"L'operazione semantica di Maffi - proporre delle finestre insolite sulla porzione di mondo prescelta con così chiara ma nello stesso tempo variegata definizione geografica - trova poi la sua manifestazione formale in questa metodologia tonale che pare in bilico tra il colore e il bianco e nero" (Pio Tarantini)

 

"Dall'inizio alla fine, un viaggio dentro di noi" (Roberto Mutti)

 

Orari visita: Ven 17-19 | Sab e Dom 10.30-12.30 / 17-19

In collaborazione con CIZANUM Circolo Fotografico di Cesano Boscone

Info: www.cizanum.it | cizanum@gmail.com

 

NEWS 2018

GIANNI MAFFI

NEL PAESE DEI NON LETTORI

 

 

Mostra fotografica personale

 

 

 

Una rassegna fotografica nella quale Gianni Maffi è riuscito a cogliere, in momenti e circostanze diverse e in contesti geografici e ambientali differenti, l'atmosfera speciale che avvolge sempre le persone in lettura: lo stato di concentrazione, di isolamento e di dedizione personale (che è fisica, mentale ed emotiva insieme).

 

In un paese che ha denunciato di recente un preoccupante indice in ribasso relativamente al numero di libri letti per persona ogni anno ("il paese dei non lettori", appunto), Gianni Maffi raccoglie testimonianze fotografiche diverse che sembrano invece raccontare un'Italia che ama leggere, votata a questo genere di esperienza e capace di trarne piacere nelle situazioni e nei luoghi più diversi.

 

 

In compagnia o in solitudine, al mare come in montagna o in città, nella confusione dei posti affollati come nella pace del proprio spazio personale, ciascuno si ritaglia un proprio "luogo" per leggere e si assenta nel suo viaggio tra le pagine fino al punto di ignorare del tutto l'occhio attento della fotocamera.

 

La Mostra è iscritta nel circuito culturale BOOKCITY MILANO e si accompagna a diversi brani e citazioni sul tema della lettura estratte da opere letterarie di tutti i tempi.

 

Info:

Durata Mostra: 16-23 Novembre

Inaugurazione Ven 16 novembre ore 18.00

  

Urban Center di Milano | Galleria Vittorio Emanuele

Orari: Lun-Ven h 9.00-18.00

LINK EVENTO  |  Link Bookcity

GIANNI MAFFI

7458 Km

 

Mostra fotografica COLLETTIVA

A cura di Gianni Maffi e Jacopo Muzio

 

Fondazione Corrente, MILANO

Inaugurazione 6 giugno ore 18.00

 

Gli studi e le attività proposte ormai da tempo da Fondazione Corrente attraverso mostre, dibattiti e conferenze volgono a favorire una conoscenza più ampia della città, a promuovere spazi di approfondimento rispetto a tematiche urbanistiche, economiche e sociali che la riguardano da vicino e a focalizzare l’attenzione sui fenomeni più o meno evidenti che ne stanno determinando la crescita e la trasformazione. Una missione che consente di conoscere un po’ meglio le rughe che segnano il volto della città anno dopo anno e - al contempo - di entrare in contatto con le nuove energie e coi polmoni di modernità e di rinnovamento che ne alimentano l’evoluzione.

L’insieme di queste iniziative incentiva una capacità critica di lettura rispetto al reale (passato, presente e futuro atteso). Milano sa essere scenografica, appariscente, affascinante, ma anche complessa, problematica, densa di contraddizioni. Tassello di un lavoro di ricerca più ampio, dunque, che mette al centro la grande metropoli lombarda, questa Mostra fotografica collettiva rappresenta una nuova opportunità di (ri)leggere Milano offrendone un ritratto di tipo paesaggistico legato alle sue ricchezze naturali. Anche la video-installazione di Alessandro Vicario si orienta a valorizzare con un suo peculiare linguaggio l'area naturale che va a connotare la città.

Nel suo complesso, il racconto per immagini offre un contributo sincero alla definizione di identità cittadina in prospettiva ecologica entro una trasformazione urbana sostenibile, accendendo anche uno spunto di riflessione sulla responsabilità pubblica nei confronti del rapporto dell’uomo con la natura entro il perimetro del contesto urbano moderno.

 

Info

Durata Mostra: 6 GIUGNO-12 LUGLIO 2018

 

Fondazione Corrente, Via Carlo Porta 5 (MI)

Tel. 02 6572627 |  www.fondazionecorrente.org

 

Circuito PHOTOFESTIVAL e Milano Photo Week

 

Link evento 

"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"

Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency 

 

Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita  

 

2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art 

GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di  tutti i suoi suoi Autori.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.

Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.  

  

Periodo                                   

5 Aprile – 5 Maggio 2018

 

Spazio espositivo         

inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316

 

Orari di apertura          

da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)

 

LINK EVENTO

NUOVO PORTFOLIO GT ART

Gianni Maffi

WONDERLAND

 

Un racconto fotografico in equilibrio tra presente e passato, in dialogo tra realtà e finzione, in bilico tra divertimento e malinconia.

 

“Wonderland è un lavoro dedicato ai Circhi e ai Luna-Park. Un mondo che viene e si ispira ad una tradizione popolare antica e che, stranamente, sopravvive in un epoca in cui divertimento e svago si basano su sofisticate ed attualissime tecnologie meccaniche e digitali (…). Con un bianco e nero caratterizzato da forti contrasti tonali, Gianni Maffi racconta questo mondo che trova i propri spazi nelle aree  periferiche delle grandi città, a volte in prossimità di smisurati centri commerciali o nell’ambito di feste paesane in piccoli centri di provincia, scegliendo di fotografarlo privo di presenze umane.

(G. Petrini, Dalla Fiera al Luna Park, Ed. Trapezio, Udine 1984)

 

Le immagini dei tendoni, dei cartelli pubblicitari dei circhi, delle attrezzature delle giostre, sono inquadrate in spazi pubblici, tendenzialmente periferici ma non sempre in modo che si perde la percezione del tempo: alcune fotografie potrebbero essere state realizzate negli anni cinquanta, avvolte in una patina di malinconico neorealismo.

Pio Tarantini

 

GALLERY

SHOP

GIANNI MAFFI

7458 Km

 

Libro fotografico in tiratura limitata (99 copie + 3 pda)

 

"Il Bel Paese tra terra e mare lungo le sue coste". Un romanzo fotografico tutto italiano.

 

 

Edizione M&F Design

Formato 30x32 cm, 184 pagine, 83 fotografie

Testi di Roberto Mutti e Pio Tarantini

 

Per ordinare la tua copia, scrivi a info@gtartphotoagency.com

EVENTI ANNI PRECEDENTI

Link alla pagina completa anni 2016-2017

 

Link alla pagina completa anni 2013-2015