NEWS - Franco Carlisi

 

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

Museo della Città di Rimini

 

Dopo le edizioni di Milano. Voghera (PV), Corigliano Calabro-Rossano (CS) e Bibbiena (AR), e Catania, la mostra si sposta a Rimini, con il supporto di Canon Italia e con il patrocinio del Comune di Rimini

 

INAUGURAZIONE 25 settembre 2021 ore 18.30

Durata mostra: 25 settembre-25 ottobre

 

Espongono tutti gli autori GT Art Photo Agency: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

SITO EVENTO | Link evento  | Presentazione video

 

 

Condividi questo evento

con gli amici!

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

Catania, 3-30 ottobre 2020

 

In collaborazione con f2 Progetti per la fotografia

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV), Corigliano Calabro (CS) e Bibbiena (AR), la mostra si sposta alla Galleria d'Arte Moderna di Catania.

 

INAUGURAZIONE 3 ottobre ore 18.00

Durata mostra: 3-30 ottobre 2020

 

Espongono:

Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita.

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa". 


PRESENTAZIONE LIBRO

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

con esposizione fotografica

FOTOCONFRONTI 2019

 

In collaborazione con il Comune di Bibbiena (AR)

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV) e Corigliano Calabro (CS), la mostra si sposta presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA) di Bibbiena (AR) in occasione della manifestazione FOTOCONFRONTI organizzata da CIFA e da FIAF. Con l'esposizione si presenta il libro dedicato a questo grande progetto.

 

INAUGURAZIONE 21 Settembre

Durata mostre Fotoconfronti: 21 settembre - 17 novembre 2019

 

Per accompagnare il successo e la diffusione del nostro progetto espositivo, nasce il libro “FEELING HOME, Sentirsi a casa” curato da GT Art Photo Agency. Oltre 115 fotografie (a colori e in bianco e nero) realizzate da tutti i fotografi dell'Agenzia: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

Arricchiscono l’opera le introduzioni personali dei singoli autori, i testi curatoriali di Giusy Tigano (che illustrano passo per passo la poetica dell’intero progetto) e diversi contributi critici redatti da Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe e Pio Tarantini.

Il progetto editoriale si è già guadagnato sul nascere il riconoscimento “Crediamo ai tuoi occhi 2019” acquisendo il secondo premio ex aequo della sezione “Autoedizione”.

 

Scopri di più sul libro e acquistalo dal nostro sito!

 

Info Mostre Fotoconfronti (21 Set - 17 Nov) 

CIFA (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) Via delle Monache 2, Bibbiena (AR)

Link CIFA 

Link FIAF 

 

Franco Carlisi partecipa alla  

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

ospite del Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2019

 

In collaborazione con il Comune di Corigliano Rossano (CS)

 

Dopo le edizioni di Milano e di Voghera (PV), la mostra si sposta nelle storiche ed elegantissime sale del Castello Ducale di Corigliano Calabro.

 

INAUGURAZIONE 6 luglio 2019 ore 19.00

Durata mostra: 6 luglio - 10 settembre 2019

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

NEWS 2018

Mostra fotografica

IL VALZER DI UN GIORNO

 

 

Franco Carlisi

IL VALZER DI UN GIORNO

Mostra fotografica

Messina | Spazio Libreria Magika

Inaugurazione: 15 novembre ore 18.00

 

 

Il prestigioso lavoro di Carlisi, oggetto dell'omonimo libro che sta riscuotendo un grande successo nella sua seconda edizione, approda anche a Messina: in occasione della presentazione del libro il 15 novembre presso la Libreria Ciofalo, sarà possibile visitare anche la mostra che si aprirà il 16 nelle sale espositive di Magika Edizioni.

Negli ultimi mesi, il libro è stato presentato ad Agrigento, Corigliano Calabro, Trapani, Scicli, Marettimo, Messina e Catania. Oggi si propone in accompagnamento ad una selezione di fotografie contenute nel libro: immagini intense e commoventi di una Sicilia imbastita a festa nel giorno forse più significativo dell'istituzione familiare.

 

Durata mostra: 16 - 30 Novembre

 

Link evento | Link Galleria GT Art

 

Mostra fotografica

IL VALZER DI UN GIORNO

 

 

 

 

L'emozionante lavoro di Franco Carlisi in esposizione alla FAM Gallery è molto più di una mostra fotografica: 150 immagini intense e commoventi di una Sicilia imbastita a festa si intrecciano con testimonianze letterarie sul tema redatte da Autori contemporanei di rilievo, ispirati dalle immagini.

 

"Volevo intercettare i sentimenti più intimi delle persone, allontanarmi dallo stereotipo dello sguardo superficiale, dell'esotismo senza cultura. Per questo ho coinvolto un team di scrittori nell'intento di intersecare i due piani narrativi e creare un legame a doppio filo fra parola e immagine" (Franco Carlisi).

 

Il risultato di questa simbiosi diventa un racconto di grande fascino e un documento di forte impatto emotivo che spiega il successo presente e passato di questo progetto: già esposto in diverse città italiane ed internazionali, questo corposo lavoro è anche oggetto dell'omonimo libro appena uscito in seconda edizione, vincitore in prima edizione di due premi letterari nel 2012 (Premio Bastianelli) e nel 2013 (Premio Pisa).

 

INAUGURAZIONE: Martedì 31 luglio ore 20.00

FAM Gallery Agrigento | Via Atenea 91

Orari: martedì-domenica h. 17-20.30, ingresso libero

 

"Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.

Andrea Camilleri

 

Link FAM Gallery |

 

Pubblicazione

IL VALZER DI UN GIORNO - Seconda edizione

Una nuova edizione del LIBRO, rivista nei testi e nelle fotografie, è disponibile all’acquisto nella pagina dedicata di Gente di Fotografia, che ne ha curato la ristampa.

 

Un’opera distribuita nel 2010 in diverse migliaia di copie e andata esaurita in tempi record. Un libro emozionante, con interessanti prefazioni di Andrea Camilleri, Vito Bianco e Gianmaria Testa, che propone una lettura originale e insolita di una tematica apparentemente banale come quella del Matrimonio, esplorato nel contesto siciliano. Uno sguardo “fuori campo” quello di Carlisi, che ha superato consuetudini e convenzioni classiche con una lettura densa di umanità e di grande forza espressiva.

 

Le OPERE FOTOGRAFICHE contenute nel libro possono essere visionate e acquistate in edizione limitata, certificate e firmate dall’Autore, visitando la nostra Galleria GT Art Photo Agency.

 

Autore: Franco Carlisi

Testi: Andrea Camilleri, Alberto Giovanni Biuso, Pippo Pappalardo, Giusy Randazzo, Gaetano Savatteri

Pagine: 208

Lingua: Italiano/Inglese

Anno: 2018 seconda edizione

Formato: 240x320 mm.

Confezione: Brossura filo refe e copertina in tessuto 

Mostra fotografica collettiva

"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"

Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency 

 

Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita  

 

2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art 

GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di  tutti i suoi suoi Autori.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.

Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.  

  

Periodo                                   

5 Aprile – 5 Maggio 2018

 

Spazio espositivo         

inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316

 

Orari di apertura          

da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)

 

LINK EVENTO