NEWS - Franco Carlisi

 

 

Franco Carlisi

Seconda edizione del Libro IL VALZER DI UN GIORNO di Franco Carlisi, un’opera distribuita nel 2010 in diverse migliaia di copie e andata esaurita in tempi record. Un libro emozionante, con interessanti prefazioni di Andrea Camilleri, Vito Bianco e Gianmaria Testa, che propone una lettura originale e insolita di una tematica apparentemente banale come quella del Matrimonio, esplorato nel contesto siciliano. Uno sguardo “fuori campo” quello di Carlisi, che ha superato consuetudini e convenzioni classiche con una lettura densa di umanità e di grande forza espressiva. Disponibile all’acquisto nella pagina dedicata di Gente di Fotografia, che ne ha curato la ristampa:

ORDINA QUI 

 

LINK al Sito: http://www.ilvalzerdiungiorno.it/


Condividi questo evento

con gli amici!

"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"

Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency 

 

Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita  

 

2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art 

GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di  tutti i suoi suoi Autori.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.

Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.  

  

Periodo                                   

5 Aprile – 5 Maggio 2018

 

Spazio espositivo         

inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316

 

Orari di apertura          

da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)

 

LINK EVENTO


Condividi questo evento

con gli amici!

Franco Carlisi partecipa alla Mostra fotografica GT Art Photo Agency

FEELING HOME, Sentirsi a casa

  

In collaborazione con il Comune di Voghera | Assessorato alla Cultura

 

Dopo l'evento lancio svoltosi a Milano in marzo, la Mostra si sposta nell'affascinante cornice del Castello Visconteo di Voghera (PV) assumendo il carattere di un progetto culturale itinerante.

 

INAUGURAZIONE 9 settembre ore 11.00-19.00

Durata mostra: 9 - 27 settembre 2017

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito

Curatrice: Giusy Tigano

Promozione evento: Spazio 53

 

Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".

 

Link evento 

 

Catalogo on-line

 

Rassegna stampa

 

 

Scarica l'INVITO
INVITO.jpg
Formato JPG 2.0 MB

Espongono:

CARLO RIGGI

PIO TARANTINI

DANIELE VITA

GIANNI MAFFI

FRANCO CARLISI

LUCA CORTESE

FRANCESCO CITO

LUCA BARLOCCI

 

Curatrice: Giusy Tigano

Condividi

questo contenuto

con i tuoi amici!

Franco Carlisi partecipa alla Mostra fotografica GT Art Photo Agency

FEELING HOME, Sentirsi a casa

Milano, fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4)

 

Durata Mostra: 9-30 Marzo 2017

INAUGURAZIONE giovedì 9 marzo ore 18.30-21.30

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Una mostra fotografica ricca e affascinante, un'installazione suggestiva, un evento immersivo e multiforme, un'esperienza interattiva e coinvolgente. 

"Feeling Home" si propone come spunto di riflessione su un tema delicato, universale, estremamente attuale e di grande respiro. Si offre come spazio vivo di un confronto con noi stessi in una cornice di ispirazioni e di stimoli diversi: sotto l'ombrello "materno" e accogliente della Fotografia, si raccolgono suggestioni ispirate alla letteratura, alla musica, all'arte della rappresentazione teatrale, alla cultura del gusto, alla psicologia, alla storia, fino alla didattica per i più piccoli.

Il lavoro di ricerca dei Fotografi GT Art Photo Agency confluisce in una proposta artistica straordinariamente toccante e diversificata.

Tutti, inconsapevolmente, siamo sempre alla ricerca di un approdo o di un senso appagante di identità. Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".

 

SITO dell'EVENTO con dettagli orari visita e calendario degli incontri

 

 


2016

Condividi

questo contenuto

con i tuoi amici!

FRANCO CARLISI

direttore della rivista GENTE DI FOTOGRAFIA partecipa al MIA presenziando allo Stand dedicato.

Disponibile l’ultimo numero della prestigiosa rivista, i numeri arretrati e tutte le anteprime e le novità editoriali da non perdere.

Spazio P6, corridoio B

 


FRANCO CARLISI

inaugura con GT Art Photo Agency 

IL VALZER DI UN GIORNO

 

Milano, 10-31 marzo 2015

Sartoria SPAZIO MILANI, Via Caminadella 16

www.spaziomilani.com

 

INAUGURAZIONE 

Martedì 10 marzo ore 18.30

 

Vincitore del premio Bastianelli del 2012 e del Premio Pisa nel 2013, finalmente approda anche a Milano uno dei lavori più conosciuti e più amati di Franco Carlisi, che ha girato diverse città (non solo italiane) e ha raccolto un grandissimo favore da parte del pubblico e della stampa, anche internazionale.

 

Mostra visitabile a ingresso libero

 

LINK A tutte le info EVENTO  |  GALLERIA FOTOGRAFICA

Invito_Carlisi.pdf
Documento Adobe Acrobat 263.4 KB

FRANCO CARLISI

Partecipa ad AREZZO&FOTOGRAFIA 2014

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

“Il Valzer di un giorno”

26 Settembre – 5 ottobre 2014

Arezzo – Piazza Grande, Palazzo della Fraternita dei Laici

Visiona alcune delle fotografie in esposizione

 

CONFERENZA

“Immaginazioni fotografiche”
Sabato 27 settembre, ore 21.00-23.00
Arezzo - Associazione Imago, Via Vittorio Veneto 33/20
Sala conferenze “Franco Gradoni”

 

LETTURA PORTFOLIO - Insieme ad Annalisa Savoca, Massimo Padelli, Fabio Civitelli
Domenica 28 settembre, ore 9.45-13.00
Arezzo - Associazione Imago, Via Vittorio Veneto 33/20

Sala conferenze “Franco Gradoni”

 

Link Arezzo&Fotografia: http://www.arezzoefotografia.com/

 

 


  

FRANCO CARLISI
Iavaìvoì

(Mostra fotografica personale)


17-31 Agosto 2014 
Castello di Milazzo (ME)

Iavaivoi è il richiamo che un pastore usa per i suoi animali: in questo portfolio reportagistico si narra di una felicità trovata nel quotidiano di una piccola comunità multietnica che vive nell’entroterra siciliano.

 

Notturne, attraversate da bagliori lontani, le immagini di Franco Carlisi evocano momenti intimi e situazioni sospese, senza mai raccontarle con esattezza: sfocate, mosse, a volte troppo ravvicinate per poter essere a fuoco, è come se ci volessero dire che nel mondo della iper-visibilità le immagini consapevoli di sé devono saper accettare il mistero della realtà, senza cercare di squarciarne il velo. Così le sue immagini riescono come ad accarezzare il tempo, sanno accettare il buio, sanno immergersi in una penombra dove con delicatezza possono scrutare volti, mostrare sentimenti, senza mai arrivare ad esplicitarne il senso. ” (Gigliola Foschi)


Galleria Fotografica della Mostra

 

Locandina evento
Scarica in formato jpg
Locandina_Agosto2014_Milazzo.jpg
Formato JPG 51.0 KB

  

Franco Carlisi

IL VALZER DI UN GIORNO

Mostra fotografica

 

Nel contesto della rassegna “ReimmaginaRe Fotografia” in corso a Città di Castello (PG), Franco Carlisi espone a Palazzo Bufalini uno dei suoi lavori più conosciuti e più amati, proponendo con “Il valzer di un giorno” un’esplorazione fotografica del rito del matrimonio. La singolare lettura di Carlisi – che è stata più volte definita come la poetica del “fuori fuoco” - ignora gli stereotipi e dimentica il formalismo, distanziandosi nettamente dagli standard rappresentativi cui siamo abituati, e abbandonandosi a una partecipazione più spontanea e diretta. Il suo racconto si affida a immagini defilate, al dietro le quinte, al dettaglio di contorno e all’interazione delle persone coi loro luoghi e le loro tradizioni. Le distanze sembrano annullarsi e l’osservatore viene proiettato dentro le situazioni fino a sentirsene parte integrante, come per una strana legge di attrazione che lo porta a respirare un’atmosfera familiare e intima. Di questo vissuto si avverte in particolare la carica emozionale del senso del “passaggio”, che investe le famiglie in questo momento così importante della loro storia. Carlisi parte così da un luogo ben preciso (la gente di Sicilia, il rito religioso, il contesto socio-culturale di riferimento) restituendone poi un quadro di vita dilatato, universale, composito, affascinante, ricco di spunti e investito di una straordinaria forza espressiva. 
Questo ammirevole lavoro è contenuto dell’omonimo libro fotografico di Franco Carlisi e - negli ultimi anni - ha fatto il giro di diverse città italiane, approdando oggi a Città di Castello.

 

 

Città di Castello (PG), 17 maggio-15 giugno 2014
Palazzo Bufalini - Piazza Giacomo Matteotti

 

Tel. +39 075 8522920