NEWS - Carlo Riggi  |  ANNI 2018-2022

CARLO RIGGI

Essere HOLGA

 

“Essere Holga” è l'ultimo libro fotografico di Carlo Riggi in uscita a GENNAIO 2022: il canto d’amore per la sua musa prediletta, la compagna fotografica di una vita, la fotocamera che ha appassionato intere generazioni di fotografi.

 

"Holga non è uno strumento, è un modo di essere".

(Carlo Riggi)

 

Realizzato insieme a GT Art Photo Agency, che ne ha curato l'editing e la grafica.

 

SCOPRI DI PIU' E ACQUISTA L'OPERA

 

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

Museo della Città di Rimini

 

Dopo le edizioni di Milano. Voghera (PV), Corigliano Calabro-Rossano (CS) e Bibbiena (AR), e Catania, la mostra si sposta a Rimini, con il supporto di Canon Italia e con il patrocinio del Comune di Rimini

 

INAUGURAZIONE 25 settembre 2021 ore 18.30

Durata mostra: 25 settembre-25 ottobre

 

Espongono tutti gli autori GT Art Photo Agency: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

SITO EVENTO | Link evento  | Presentazione video

 

 

Condividi questo evento

con gli amici!

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

Catania, 3-30 ottobre 2020

 

In collaborazione con f2 Progetti per la fotografia

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV), Corigliano Calabro (CS) e Bibbiena (AR), la mostra si sposta alla Galleria d'Arte Moderna di Catania.

 

INAUGURAZIONE 3 ottobre ore 18.00

Durata mostra: 3-30 ottobre 2020

 

Espongono:

Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita.

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa". 


CARLO RIGGI

IL SEGNO E LA FORMA

 

IL SEGNO E LA FORMA

I fondamenti della Fotografia Transfigurativa

 

"Transfigurare significa andare oltre la rappresentazione. La fotografia è per definizione legata al dato di realtà, ma non trova in esso il suo limite ultimo. [..] Conoscere è assimilare il dato di realtà attraverso un peculiare filtro creativo".

 

Il nuovo libro “Il segno e la forma” si propone come manifesto della Fotografia Transfigurativa, della quale Carlo Riggi analizza i fondamenti e le infinite potenzialità espressive.  Sviluppata attraverso circa 80 pagine di testo e fotografie, l’opera si presenta come un irrinunciabile riferimento per tutti coloro che si apprestano a conoscere (o a riconoscere) questa corrente fotografica, dedicandole attenzione, interesse, emozioni, studio, o una parte della propria ricerca fotografica e della propria cifra espressiva.

 

 

 

"Perché dovrei perdere tempo a fotografare quel che già conosco? Voglio che la fotografia mi aiuti a vedere le cose che non ho ancora imparato a pensare." 

 

Recensione del libro su Nadir Magazine

 

CARATTERISTICHE

Saggio di Fotografia

Formato 15x23cm | 88 pagine (testo e fotografie)

Stampa in b/n

 

Casa Editrice Ilmiolibro.it

Anno 2020

 

IN VENDITA

Prezzo: € 12,00

Acquistalo tramite IlMioLibro

 

PRESENTAZIONE LIBRO

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

con esposizione fotografica

FOTOCONFRONTI 2019

 

In collaborazione con il Comune di Bibbiena (AR)

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV) e Corigliano Calabro (CS), la mostra si sposta presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA) di Bibbiena (AR) in occasione della manifestazione FOTOCONFRONTI organizzata da CIFA e da FIAF. Con l'esposizione si presenta il libro dedicato a questo grande progetto.

 

INAUGURAZIONE 21 Settembre

Durata mostre Fotoconfronti: 21 settembre - 17 novembre 2019

 

Per accompagnare il successo e la diffusione del nostro progetto espositivo, nasce il libro “FEELING HOME, Sentirsi a casa” curato da GT Art Photo Agency. Oltre 115 fotografie (a colori e in bianco e nero) realizzate da tutti i fotografi dell'Agenzia: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

Arricchiscono l’opera le introduzioni personali dei singoli autori, i testi curatoriali di Giusy Tigano (che illustrano passo per passo la poetica dell’intero progetto) e diversi contributi critici redatti da Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe e Pio Tarantini.

Il progetto editoriale si è già guadagnato sul nascere il riconoscimento “Crediamo ai tuoi occhi 2019” acquisendo il secondo premio ex aequo della sezione “Autoedizione”.

 

Scopri di più sul libro e acquistalo dal nostro sito!

 

Info Mostre Fotoconfronti (21 Set - 17 Nov) 

CIFA (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) Via delle Monache 2, Bibbiena (AR)

Link CIFA 

Link FIAF 

 

CARLO RIGGI

L'ESUBERANZA DELL'OMBRA

 

"L'ESUBERANZA DELL'OMBRA

Riflessioni su Fotografia e Psicoanalisi"

 

NUOVA EDIZIONE!

 

"Fotografia e Psicoanalisi hanno in comune la propensione per l’invisibile, sono vertici privilegiati da cui esplorare quelle regioni dell'uomo non governate dalla razionalità. L'inconscio non è un serbatoio da scoprire e descrivere, ma una domanda sempre aperta. Più della risposta, ci interessa il processo creativo tramite il quale autore e fruitore entrano in contatto con un mistero e se ne lasciano attraversare per fare nuova esperienza di sé. Questo libro, aggiornato a oltre dieci anni dalla sua prima apparizione, è dedicato ai fotografi, agli psicoanalisti e a tutti coloro che non hanno perduto il gusto di sognare."

(Carlo Riggi)

 

 

Rivisitazione della prima edizione (2008) con ampliamento dei contenuti.

 

Recensione del libro su Nadir Magazine

Recensione di Pensieri Fotografici

Recensione su Fotocultura

 

CARATTERISTICHE

Saggio di Fotografia (NUOVA edizione)

Formato 15x23 | 96 pagine (testo e fotografie) | Stampa in b/n

Casa Editrice Ilmiolibro.it | Anno 2019

 

IN VENDITA

Prezzo: € 12,50

Acquistalo tramite IlMioLibro

 

Condividi questo evento

con gli amici!

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 

"RAREFACTION" 

di Carlo Riggi

 

Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2019

 

L'autore racconta la sua opera (primo progetto editoriale curato da GT Art) e apre un dialogo di confronto con il pubblico.

 

SABATO 6 Luglio alle ore 16.00

Castello Ducale di Corigliano Calabro (CS) Sala degli specchi | Ingresso libero

 

Alcune copie del libro potranno essere acquistate in promozione speciale. L'autore sarà disponibile dopo la presentazione per firmarle di persona su richiesta degli ospiti che lo desiderano.


Carlo Riggi partecipa alla 

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

ospite del Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2019

 

In collaborazione con il Comune di Corigliano Rossano (CS)

 

Dopo le edizioni di Milano e di Voghera (PV), la mostra si sposta nelle storiche ed elegantissime sale del Castello Ducale di Corigliano Calabro.

 

INAUGURAZIONE 6 luglio 2019 ore 19.00

Durata mostra: 6 luglio - 10 settembre 2019

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

CARLO RIGGI

partecipa alla Mostra

GIOSTRE, Storie Immagini Giochi

 

MOSTRA D'ARTE collettiva

include fotografie, tele, illustrazioni grafiche e giocattoli

23 Marzo - 30 Giugno

Inaugurazione

SABATO 23/3 ore 10.30

Orari visita:

LUN-VEN 9.00-19.00

SAB-DOM e Festivi 9.00-20.00

   

Tre Autori GT Art (Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini) espongono le proprie opere alla Mostra GIOSTRE di Rovigo che accoglie esponenti tra i più importanti e conosciuti della storia della Fotografia: Eugene Atget, Gabriele Basilico, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Elliot Erwitt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Uliano Lucas, Ferdinando Scianna, David Seymour e altri ancora.

 

La mostra inserisce nel contesto dello storico Palazzo Roverella di Rovigo un percorso visivo che abbraccia diverse arti e si sviluppa sul piano del gioco, della simulazione e della memoria per generare emozioni e riflessioni sulle nostre storie, sul tempo che scorre e sulla sempre malinconica ma straordinaria dimensione dell’infanzia e del tempo giocoso.

 

"Curata da Roberta Valtorta con la collaborazione di Mario Finazzi e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi, l’esposizione intende suscitare nel pubblico un vero e proprio effetto giostra, tra il gioco più semplice e genuino che rimanda all’infanzia e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul destino." (Comunicato Stampa)

 

"GIOSTRE – Storia, immagini, giochi" | 23 marzo-30 giugno 2019

Rovigo, Palazzo Roverella (Via Laurenti 8/10) | info@palazzoroverella.com

 

Link Mostra

 

Fotografia di Carlo Riggi
Fotografia di Carlo Riggi

NEWS 2018

 

 

Libro fotografico

Formato 21x29cm, Copertina rigida

158 pagine, 69 Fotografie in bianco e nero

Carta Fedrigoni Symbol FreeLife satin 150gr

Edizione EBS Print

 

 

R A R E F A C T I O N

il nuovo libro di

 

Carlo Riggi

 

Editing e veste grafica a cura di GT Art Photo Agency

 

Prezzo: 28 Euro 

 

ORDINA LA TUA COPIA 

 

"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"

Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency 

 

Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita  

 

2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art 

GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di  tutti i suoi suoi Autori.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.

Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.  

  

Periodo                                   

5 Aprile – 5 Maggio 2018

 

Spazio espositivo         

inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316

 

Orari di apertura          

da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)

 

LINK EVENTO

Fotografia di Carlo Riggi
Fotografia di Carlo Riggi

NUOVO PORTFOLIO GT ART

Carlo Riggi

RAW VISIONS

Un nuovo lavoro di ricerca fotografica che, pur non avendo un’intenzione narrativa specifica in una direzione precostituita, propone un cammino per immagini in perfetta coerenza per la sua dimensione surreale e di assoluta sospensione del tempo, che avvicina - nell’insieme - all’apparente inconsistenza dei sogni, all’intensità dei ricordi e ai richiami incerti dell’inconscio. Visioni “grezze”, appunto, sollecitazioni pure e dirette, ma anche messaggi potenzialmente in embrione che sembrano richiedere un’elaborazione di senso personale per completarsi, per liberare significati o rinforzarli.

 

L’autore utilizza un codice linguistico disomogeneo che sfrutta al meglio il mezzo fotografico per rappresentare questo viaggio interiore: ora lo sfuocato in contrapposizione a una nitidezza esasperata, ora il contrasto accentuato in confronto ad un mosso spiazzante, ora l’attenzione al dettaglio accanto ad una prospettiva panoramica ampia.

 

La costante rimane la sensibilità dell’Autore rispetto a questa dimensione visionaria del quotidiano. Fotografie che sembrano sottolineare nel formato proposto (quadrato 30x30cm) una perfezione formale che dialoga armonicamente con un contenuto mai ovvio e da decodificare, aperto all’interpretazione più libera e più personale possibile.

 

GALLERY

SHOP