Racconti di fotografia.
VISIONI, NOTIZIE E NOVITA'.
CONCORSI e CALL TO ENTRY
CONTEST GT ART PHOTO AGENCY e CALL TO ENTRY

2022
INVITO ALLA SELEZIONE
FOTOGRAFIA TRANSFIGURATIVA VOL. 2
PARTECIPAZIONE PROGETTO EDITORIALE COLLETTIVO
Dopo il successo della prima raccolta antologica che ha coinvolto circa 120 autori, un nuovo entusiasmante progetto sancisce l’affermarsi di una corrente espressiva più matura e più riconoscibile. Allo scopo di coltivare e diffonderne ulteriormente la cifra linguistica e la poetica, l’agenzia fotografica GT Art Photo Agency avvia i lavori per realizzare un secondo volume antologico a testimonianza di un percorso di affermazione consolidato ma sempre in evoluzione.
Gli autori interessati a prendere parte al progetto che desiderano proporsi per entrare a far parte del volume sono invitati a candidarsi via mail presentando 1, 2 o 3 fotografie: una Commissione artistica qualificata verrà dedicata alla valutazione delle opere candidate valutandone, da una parte, l’aderenza effettiva ai principi base della corrente e, dall’altra, il necessario allineamento alle scelte e alle linee editoriali del progetto.
Le modalità di partecipazione e tutti i dettagli dell’iniziativa sono indicati nella pagina web dedicata. Si prevede che la stampa del volume possa avvenire nella primavera del 2023.
AUTORI SELEZIONATI:
GAETANO ABBATTISTA, ROSETTA AGLIARDI, GIUSEPPE ALIZZI, PASQUALE AMENDOLAGINE, ALFONSO ARANA, FRANCESCO BARILLARO, GIUSEPPE BASILE, MARZIA BERNINI, MARCO BIANCARDI, MARYSIA BIENIASZEWSKA, ERNESTO BLOTTO, LAURA BUZZANCA, GIOVANNA CALABRESE, LARA CAMPOSTRINI, MICHELE CAPUTO, EMY CARZANIGA, ANGELO CASONI, MAURIZIO CASSESE, ANNALISA CEOLIN, GIORGIO CERUTTI, MICHELE COCCIOLI, TONINO CORSO, MONICA COSSU, ROSALBA COSTA, LUCIANO D'INVERNO, IVAN DE FRANCESCO, RICCARDO DI PALMA, IDA DI PASQUALE, PATRIZIA EICHENBERGER, ANNA ESPOSITO (PIMENTELLA), ALLEGRA FERRARIS, FABRIZIO FERRONI, GIOVANNI FIGURETTI, PIERFRANCO FORNASIERI, LUIGI FORTINI,
GIORGIO GATTOLIN, SILVIA GERMINARIO, ROMINA GIMONDO, STEFANO GIUSTINI, OTTAVIA GORI, GIUSEPPINA IRENE GROCCIA, PIETRO IACONO, STEFANIA LECCA, LETIZIA LENCIONI, GIUSEPPE LENTINI, SILVIA LI VOLSI, PIETRO LO BUGLIO, SANDRO LOMBARDO, ALESSANDRO FABIO LOSURDO, AGOSTINO MAIELLO, LAURA MALATERRA, RAMON MANCHOVAS, VERONICA MANGANARO, FABIO MANZI, ALESSANDRO MAZZOLI, ANTONELLA MESSINA, GIANLUCA MONACELLI, MONIA MONEA,
THOMAS MONTICELLI, STEFANO MONTINARO, MARIA ELVIRA MORA, JOSE MORO, ZBYSZEK NOSZCZYK, UMBERTO PACE, MICHELE PALMA, GIOVANNI PAOLINI, GIUSEPPE PAPALE, CATIA PAPIRI, LUCIA PARRINI, ROSITA PERCACCIUOLO, STEFANIA PICCOLI, CARLO PISA, ELISA RACCHELLA, ANDREA RAGUSA, CARLO RIGGI, VITO RIGGI, NICOLA RITROVATO, RODOLFO RUBAGOTTI, TINA SALIPANTE, VALTER SCAPPINI, ANDREA SCHIAVINATO, LUISA SERPA SOARES, BARBARA SGAVICCHIA,
ILARIA SIDDI, NICOLA SPADAFRANCA, DOMENICO SUMMA, BRUNO TARRARAN, ALFREDO TORIELLO, CARLO TRAINI, PIERPAOLO TRALLI, RAF TRIA, PIETRO VARACALLI, ANDREA VIRDIS, PAOLO VOLPI, FEDERICA ZUCCHINI

2017
MOSTRA FOTOGRAFICA "FEELING HOME" MILANO
SENTIRSI A CASA | Feeling YOUR Home
CONTEST FOTOGRAFICO FINALIZZATO ALL'ESPOSIZIONE
In concomitanza con la prima edizione della mostra "Feeling Home" svoltasi a Milano, l'Agenzia GT Art ha organizzato un concorso che ha consentito agli Autori selezionati di partecipare a una sezione dedicata della stessa mostra presso la Fabbrica del Vapore a Milano. L’autore della fotografia che avrà raccolto favore particolare da parte dei Fotografi GT Art Photo Agency ha potuto ricevere una stampa fotografica autografata da uno dei nostri Fotografi.
Il concorso ha coinvolto indistintamente Fotografi professionisti e amatoriali: l'adesione è stata ottima nonostante i tempi stretti (1 sola settimana!).
La Commissione che ha esaminato le fotografie si è composta di 3 autori GT Art Photo Agency, chiamati a valutare i lavori pervenuti in maniera assolutamente anonima, a beneficio di un’oggettività assoluta. Le opere prescelte sono state valutate tenendo in buon conto il tema specifico del contest. L'esito del concorso si lega quindi fortemente all'obiettivo tematico proposto: alcuni lavori in particolare si sono distinti per qualità e linguaggio, ma non sono stati ritenuti particolarmente vicini al tema specifico del concorso e della mostra entro la quale si andavano ad inserire. In casi come questi non si è potuto valorizzare il lavoro proposto anche in presenza di evidenti qualità tecniche o codice espressivo. I risultati dunque non devono essere intesi come giudizi di "valore" sulle fotografie, ma come una manifestazione di apprezzamento che ha considerato più elementi - contenuto, stile, tecnica, linguaggio - ma anche, in primis, l'attinenza col tema del progetto.
Opera vincitrice
Renata Busettini
Opere Finaliste
Rosanna Foti, Chiara Morichetti,
Sergio Raffaele, Alma Schianchi (a)
Autori selezionati
Salvatore Abate | Andrea Amendolia | Elio Calabrese | Domenico Daraio | Nicolò Degni | Pierfranco Fornasieri | Giuliana Licata | Domenico Mendicino | Domenico Mirabella | Antonio Perrone | Antonella Pivetti | Giuseppe Sabella | Alma Schianchi (b) | Sandro Sganzerla | Marcello Terruli | Sebastiano Vianello | Paolo Volpe | Federica Zucchini | Elena Zulian

2020
MOSTRA FOTOGRAFICA "FEELING HOME" CATANIA
LOCKDOWN, Sospesi in casa
CONTEST FOTOGRAFICO FINALIZZATO ALL'ESPOSIZIONE
In questo tempo sospeso di confinamento presso le nostre abitazioni, “feeling home” (sentire “casa”) diventa un tema ancora più delicato che sembra riempirsi di nuovi interessanti contenuti: rinnovate consapevolezze, tesori nascosti da riscoprire, ricchezze interiori o familiari che avevamo trascurato, ma anche fragilità, povertà, incertezze e paure. Questo stato di surreale sospensione di tempo e spazio ci permette di dedicare attenzione a noi stessi e alla nostra storia.
Questo contest vuole proporsi come strumento per leggere questa nostra storia attraverso la fotografia per costruirne un documento visivo a più voci. Non intende costituirsi come meccanismo di competizione tra i partecipanti, ma piuttosto come strumento di analisi, di consapevolezza e di testimonianza atto a stimolare e promuovere la creazione di memoria, la costruzione di valore e la condivisione collettiva.
La partecipazione al contest è gratuita e le fotografie che verranno prescelte avranno l'opportunità di essere esposte in una mostra parallela che prenderà corpo in occasione dell'edizione della mostra "FEELING HOME, Sentirsi a casa" che si svolgerà in autunno a Catania. La mostra LOCKDOWN si posizionerà quindi come iniziativa satellite. Scopri di più nella nostra pagina web dedicata.
GIURIA:
Pio Tarantini, Franco Carlisi, Luca Cortese, Isabella Balena, Carlo Riggi
AUTORI SELEZIONATI che hanno esposto le loro opere:
Alessandra Noemi, Giuseppe Allegra, Anselmi Maurizio, Caminada Giulia, Cassaro Giulia, Ciambra Pierluigi, Ciprelli Andrea, Colace Anna Maria, Costanzi Roberta, Daddabbo Laura, De Fino Natale, Di Fazio Chiara, Erica Giorgio, Falletta Barbara, Firmani Giovanni, Galia Patrizia, Garzonio Matteo, Giannelli Pasquale, Gira Ileana, Gualtieri Davide, Guardini Matteo, Irullo Roberta, Liggi Mauro, Lussone Domenica, Mallia Lidia, Mandanici Paolo, Nicoletti Paolo, Palma Michele, Panebianco Eliana, Pasquariello Salvatore, Perelli Massimiliano, Perrone Antonio, Riviera Patrizia, Scala Fabiana, Scarpignato Fabrizio, Stradiotto Nicola, Tivoli Elisabetta, Trimarco Cristina, Tumminia Maria, Valentini Debora, Zingale Cristiano, Zucchini Federica





































































