NEWS - Francesco Cito

PRESENTAZIONE LIBRO

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

con esposizione fotografica

FOTOCONFRONTI 2019

 

In collaborazione con il Comune di Bibbiena (AR)

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV) e Corigliano Calabro (CS), la mostra si sposta presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA) di Bibbiena (AR) in occasione della manifestazione FOTOCONFRONTI organizzata da CIFA e da FIAF. Con l'esposizione si presenta il libro dedicato a questo grande progetto.

 

INAUGURAZIONE 21 Settembre

Durata mostre Fotoconfronti: 21 settembre - 17 novembre 2019

 

Per accompagnare il successo e la diffusione del nostro progetto espositivo, nasce il libro “FEELING HOME, Sentirsi a casa” curato da GT Art Photo Agency. Oltre 115 fotografie (a colori e in bianco e nero) realizzate da tutti i fotografi dell'Agenzia: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

Arricchiscono l’opera le introduzioni personali dei singoli autori, i testi curatoriali di Giusy Tigano (che illustrano passo per passo la poetica dell’intero progetto) e diversi contributi critici redatti da Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe e Pio Tarantini.

Il progetto editoriale si è già guadagnato sul nascere il riconoscimento “Crediamo ai tuoi occhi 2019” acquisendo il secondo premio ex aequo della sezione “Autoedizione”.

 

Scopri di più sul libro e acquistalo dal nostro sito!

 

Info Mostre Fotoconfronti (21 Set - 17 Nov) 

CIFA (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) Via delle Monache 2, Bibbiena (AR)

Link CIFA 

Link FIAF 

 

Francesco Cito partecipa alla 

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

ospite del Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2019

 

In collaborazione con il Comune di Corigliano Rossano (CS)

 

Dopo le edizioni di Milano e di Voghera (PV), la mostra si sposta nelle storiche ed elegantissime sale del Castello Ducale di Corigliano Calabro.

 

INAUGURAZIONE 6 luglio 2019 ore 19.00

Durata mostra: 6 luglio - 10 settembre 2019

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

FRANCESCO CITO

AFGHANISTAN

 

 

AFGHANISTAN

Mostra fotografica personale 

 

Organizzata da Closer 2019

 

Inaugurata sabato 9 marzo, in esposizione una selezione fotografica dell'importante lavoro realizzato da Francesco Cito per documentare la guerra afghano-sovietica percorrendo 1200 km a piedi insieme ai mujaheddin afgani.

 

 

"Closer – Dentro il Reportage" è un festival diffuso dedicato alla fotografia sociale organizzato da Witness Journal e Associazione TerzoTropico in collaborazione con Arci Bologna e con il sostegno del Comune di Bologna e dell’Azienda Usl.

 

Orari visita: Lun-Sab 10:00-13:00 e 16:00-19:30

Senape Vivaio Urbano, Bologna

Via Santa Croce 10/abc | 

Ingresso gratuito

Visitabile fino al 19/3

 

Link evento

 

NEWS 2018

FRANCESCO CITO

BARCHE, PESCATORI E PESCI

 

 

Mostra fotografica personale

 

“BARCHE, PESCATORI E PESCI”

Washington, l’Istituto Culturale Italiano dell’Ambasciata

 

INAUGURAZIONE

GIOVEDI’ 14/11 h. 18.00 EST

 

Evento sold out!

 

La mostra si inserisce nel contesto della Third Week of Italian Cuisine in the World: Francesco Cito è stato selezionato per questo suo lavoro sviluppato a Bari nel 2006 e vincitore del Premio internazionale di fotografia «Bariphotocamera», ideato dalla Camera di Commercio di Bari per promuovere l'economia del territorio.

Nella giornata di inaugurazione a Washington l’Autore prenderà parte ad un dialogo sul ruolo della Fotografia nel preservare il patrimonio e le tradizioni, insieme al direttore esecutivo della Lightscape Foundation Robert W.Meins e insieme a Renee Braden e Sara Manco, rispettivamente Senior Director of the Library & Archives e Senior Photo Archivist presso National Geographic.

 

Dall’introduzione all’evento: “Il cibo è una parte essenziale della vita delle persone e in quanto tale è molto più che un nutrimento. Mangiare e cucinare fanno parte della cultura di un paese e ne riflettono la storia e le credenze. Francesco Cito, uno dei più acclamati fotogiornalisti italiani, presenta ‘Barche, pescatori e pesci’, la sua mostra sul mondo della pesca nella regione italiana della Puglia e le sue tradizioni centenarie”

 

Durata mostra:

14 novembre - 31 dicembre 2018

 

Location: Ambasciata d’Italia

3000 Whitehaven St NW

Washington, DC 20008

 

LINK EVENTO

 

LINK Locandina Mostra 

 

 

FRANCESCO CITO

MATRIMONI NAPOLETANI

"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"

Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency 

 

Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita  

 

2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art 

GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di  tutti i suoi suoi Autori.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.

Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.  

  

Periodo                                   

5 Aprile – 5 Maggio 2018

 

Spazio espositivo         

inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316

 

Orari di apertura          

da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)

 

LINK EVENTO

 

Link eventi 2013-2017