At the moment this webpage is available in Italian language only


Carlo Riggi

Intime e a tratti sognanti, le fotografie di Riggi sembrano puntare diritte al cuore di chi le osservi, oltre lo sguardo, al di là del momento in cui lo scatto le colse. Poesie per immagini di un tempo come rallentato, che scivola lieve al ritmo delle nubi nel cielo, accarezza ombre accennate, gioca con le onde del mare; un tempo sospeso, pervaso dal silenzio, ove tracce dell'umano passaggio raccontano atmosfere lievi, garbate e a tratti malinconiche, intime come i sussurri nella notte. Pulsano di una nostalgia che rimanda al ricordo del tempo trascorso, ai suoni attutiti dalla distanza, ai chiaroscuri che registrano lo scivolare della luce nel buio, come un abbraccio fra quanto è visibile e quanto non vuole svelarsi, se non nel sogno. 

 

Ilaria Baiocchi

(Giornalista)


Website

Gallery

Stampe

Autore

Accedi alla GALLERIA

Entra nel nostro SHOP

Ultime NEWS 


L'Artista


BIOGRAFIA

Psicologo psicoterapeuta, Carlo Riggi vive e lavora a Milazzo (ME).

 

Appassionato di Fotografia sin da ragazzino, Carlo Riggi espone le sue opere soprattutto negli anni ’90 con mostre personali in diverse città, raccogliendo un positivo consenso.

Scopre tuttavia molto presto la sua natura più riservata e una particolare predisposizione per una fotografia più intimistica.

Accompagnando la sua ricerca sull’inconscio con la ricerca in Fotografia, coniuga i suoi interessi esplorando i processi creativi sottesi alla realizzazione e alla fruizione dell'opera fotografica.

 

Nel 2004 viene selezionato tra i migliori giovani fotografi d’Italia per esporre a Rivoli (TO) all'interno di una retrospettiva dedicata a Mario Giacomelli.

 

Autore di diversi articoli di critica fotografica sulla prestigiosa rivista  “Gente di Fotografia”, attualmente scrive di fotografia sul web magazine “Nadir”.

Ha pubblicato diversi libri ed è autore di numerosi articoli di argomento psicoanalitico e fotografico.

 

Nel 2013 è stato candidato con uno dei suoi lavori realizzato con Mauro Ruscelli Rêve») ai prestigiosi "Les rencontres" di Arles e si è qualificato come finalista al Premio nazionale "Green Ribbon 2013" con un reportage sull'antico quartiere di pescatori di Milazzo.

La sua ultima mostra si è svolta nel luglio del 2013 proprio a Milazzo ("Naufragi").

 

La sua fotografia rivela una natura intima, votata all'interiorità, fuori dal coro delle mode.  Mai assoggettate ai dettami estetici comuni, le sue immagini risultano profondamente asservite alla ricerca dell'emozione pura, diventando punto di avvio di derive narrative e nuovi percorsi di senso.        

 

 

PUBBLICAZIONI

2015     Di lemmi fotografici - Dizionario sragionato di Fotografia

               Ed.  IlMioLibro

2012     Dieci anni di Passione - Il Venerdì Santo in Sicilia          

               Ed. Piccoli Tradimenti di Fotografia

2009     Fotografarsi all’infinito  

               Ed. Piccoli Tradimenti di Fotografia

2008     L’esuberanza dell’Ombra - Riflessioni su fotografia e psicoanalisi           

               Ed. Le Nuvole

            Nuova edizione 2012

               Ed.  IlMioLibro

2006     Non ti dimentico. (Poesie di Giulia Carmen Fasolo)

               Ed. Il  Foglio 

            Fuori di me

               Ed. Il  Punto

 

 

ARTICOLI

Visiona alcuni degli Articoli pubblicati da Carlo Riggi