NEWS - Pio Tarantini

PIO TARANTINI

FOTOGRAFIA - Elementi fondamentali di linguaggio, storia, stili

SECONDA EDIZIONE 

Rivisto sotto una prospettiva più contemporanea e arricchito di nuovi testi, questo prezioso saggio si conferma un punto di riferimento interessante e particolarmente utile per tutti coloro che si avvicinano alla fotografia e desiderano conoscerne i fondamenti, la storia e il linguaggio.

 

"Questa seconda edizione risulta sfoltita della parte finale presente nella prima edizione, quella parte delle appendici costituita da numero­sissime schede sui più importanti fotografi della Storia della fotografia dalle origini ai nostri giorni e dove si dava ampio spazio ai fotografi italiani. A distanza di dieci anni dalla prima edizione ho considerato quanto sia difficile e soggetto all’usura del tempo aggiornare queste schede, tenendo conto anche del fatto che l’uso di massa della rete te­lematica consente di rintracciare in tempo reale informazioni sui foto­grafi molto più dettagliate di quanto non si possa fare con una scheda di poche righe”.  (Pio Tarantini)

 

CARATTERISTICHE

Saggio di fotografia

Pagine 250, formato cm 14,8x21

Pubblicato in collaborazione con GT Art Photo Agency, Milano 2021

ISBN: 978-60-09871-60-05

 

Prezzo: € 18,00

Acquistabile contattando l'autore oppure scrivendo a info@gtartphotoagency.com 


 

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

Museo della Città di Rimini

 

Dopo le edizioni di Milano. Voghera (PV), Corigliano Calabro-Rossano (CS) e Bibbiena (AR), e Catania, la mostra si sposta a Rimini, con il supporto di Canon Italia e con il patrocinio del Comune di Rimini

 

INAUGURAZIONE 25 settembre 2021 ore 18.30

Durata mostra: 25 settembre-25 ottobre

 

Espongono tutti gli autori GT Art Photo Agency: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

SITO EVENTO | Link evento  | Presentazione video

 

 

Condividi questo evento

con gli amici!

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

Catania, 3-30 ottobre 2020

 

In collaborazione con f2 Progetti per la fotografia

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV), Corigliano Calabro (CS) e Bibbiena (AR), la mostra si sposta alla Galleria d'Arte Moderna di Catania.

 

INAUGURAZIONE 3 ottobre ore 18.00

Durata mostra: 3-30 ottobre 2020

 

Espongono:

Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita.

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa". 


PRESENTAZIONE LIBRO

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

con esposizione fotografica

FOTOCONFRONTI 2019

 

In collaborazione con il Comune di Bibbiena (AR)

 

Dopo le edizioni di Milano, Voghera (PV) e Corigliano Calabro (CS), la mostra si sposta presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore (CIFA) di Bibbiena (AR) in occasione della manifestazione FOTOCONFRONTI organizzata da CIFA e da FIAF. Con l'esposizione si presenta il libro dedicato a questo grande progetto.

 

INAUGURAZIONE 21 Settembre

Durata mostre Fotoconfronti: 21 settembre - 17 novembre 2019

 

Per accompagnare il successo e la diffusione del nostro progetto espositivo, nasce il libro “FEELING HOME, Sentirsi a casa” curato da GT Art Photo Agency. Oltre 115 fotografie (a colori e in bianco e nero) realizzate da tutti i fotografi dell'Agenzia: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena.

Arricchiscono l’opera le introduzioni personali dei singoli autori, i testi curatoriali di Giusy Tigano (che illustrano passo per passo la poetica dell’intero progetto) e diversi contributi critici redatti da Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe e Pio Tarantini.

Il progetto editoriale si è già guadagnato sul nascere il riconoscimento “Crediamo ai tuoi occhi 2019” acquisendo il secondo premio ex aequo della sezione “Autoedizione”.

 

Scopri di più sul libro e acquistalo dal nostro sito!

 

Info Mostre Fotoconfronti (21 Set - 17 Nov) 

CIFA (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) Via delle Monache 2, Bibbiena (AR)

Link CIFA 

Link FIAF 

 

Pio Tarantini partecipa alla  

MOSTRA FOTOGRAFICA 

"FEELING HOME, SENTIRSI A CASA" 

ospite del Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2019

 

In collaborazione con il Comune di Corigliano Rossano (CS)

 

Dopo le edizioni di Milano e di Voghera (PV), la mostra si sposta nelle storiche ed elegantissime sale del Castello Ducale di Corigliano Calabro.

 

INAUGURAZIONE 6 luglio 2019 ore 19.00

Durata mostra: 6 luglio - 10 settembre 2019

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito, Pierfranco Fornasieri, Isabella Balena

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Link evento  

 

PIO TARANTINI

partecipa alla Mostra

GIOSTRE, Storie Immagini Giochi

 

MOSTRA D'ARTE collettiva

include fotografie, tele, illustrazioni grafiche e giocattoli

23 Marzo - 30 Giugno

Inaugurazione

SABATO 23/3 ore 10.30

Orari visita:

LUN-VEN 9.00-19.00

SAB-DOM e Festivi 9.00-20.00

   

Tre Autori GT Art (Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini) espongono le proprie opere alla Mostra GIOSTRE di Rovigo che accoglie esponenti tra i più importanti e conosciuti della storia della Fotografia: Eugene Atget, Gabriele Basilico, Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Elliot Erwitt, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Uliano Lucas, Ferdinando Scianna, David Seymour e altri ancora.

 

La mostra inserisce nel contesto dello storico Palazzo Roverella di Rovigo un percorso visivo che abbraccia diverse arti e si sviluppa sul piano del gioco, della simulazione e della memoria per generare emozioni e riflessioni sulle nostre storie, sul tempo che scorre e sulla sempre malinconica ma straordinaria dimensione dell’infanzia e del tempo giocoso.

 

"Curata da Roberta Valtorta con la collaborazione di Mario Finazzi e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi, l’esposizione intende suscitare nel pubblico un vero e proprio effetto giostra, tra il gioco più semplice e genuino che rimanda all’infanzia e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul destino." (Comunicato Stampa)

 

"GIOSTRE – Storia, immagini, giochi" | 23 marzo-30 giugno 2019

Rovigo, Palazzo Roverella (Via Laurenti 8/10) | info@palazzoroverella.com

 

Link Mostra

 

Fotografia di Pio Tarantini
Fotografia di Pio Tarantini

NEWS 2018

PIO TARANTINI

IMAGO, il Calendario 2019

 

  

CALENDARIO FOTOGRAFICO “IMAGO”

Un oggetto d'Arte a firma Pio Tarantini

 

Realizzato in sole 69 copie, numerate e autografate Formato 30x42cm | Carta fotografica di pregio (250gr)

 

Il 2019 sta arrivando e porta dodici mesi di Fotografia d’Autore con 12 opere selezionate dal fortunato lavoro di Pio Tarantini “IMAGO”. Finalmente l’opportunità di fare tesoro di uno spicchio significativo di questo vasto progetto, una ricerca personale che accompagna l’autore ormai da molti anni. Tra le pagine di questo prezioso calendario scorre la precarietà del tempo e della materia e si avverte la fuggevolezza della bellezza e della vita. Un racconto al contempo delicato e profondo, ispirato da visioni di mosso e di trasparenze che conducono in dimensioni immaginarie, surreali e oniriche che tuttavia affondano profonde radici nel nostro spazio di vita quotidiano e nella natura stessa.

 

Prezzo speciale Calendario d’Arte: Euro 25,00

Per informazioni o acquisto, scrivere a info@gtartphotoagency.com

PIO TARANTINI

IMAGO #2018

 

 

Mostra fotografica personale

 

 

Si riaffaccia a Milano un lavoro storico di Pio Tarantini che propone per questa esposizione una selezione nuova e in gran parte inedita di fotografie realizzate negli anni più recenti. Il filone è quello di una ricerca personale che lo accompagna ormai da molti anni, impostata sul concetto della precarietà del tempo e della materia, ispirata dalla fuggevolezza della bellezza e della vita, e raccontata attraverso visioni di mosso e di trasparenze che conducono in dimensioni immaginarie, surreali e oniriche che tuttavia affondano profonde radici nel nostro spazio di vita quotidiano o nella natura stessa.

 

 

"Allusive, frammentarie, simili a cenni aperti verso possibili racconti, le sue immagini ci rivelano come la realtà non sia solo luce, chiarezza, ma soprattutto oscurità, inconoscibilità senza fondo, latenza, fugacità" (Gigliola Foschi)

 

Info Mostra:

Milano, 8 novembre-6 dicembre 

 

Inaugurazione mercoledì 7 Novembre ore 18.30

Curatore: Filippo Rebuzzini

 

Spazio Kryptos | Via Panfilo Castaldi 26 (MI)

Orari visita: Lun-Ven 16.00-19,30

Link Spazio Kryptos 

PIO TARANTINI

SERE A DUS-EST

PIO TARANTINI

BRINDISI E CERANO. Frammenti visivi degli anni '70

Mostra fotografica personale

 

Pio Tarantini espone a Mesagne (BR) due suoi lavori storici dedicati ai quartieri poveri di Brindisi (fotografati nell’estate del 1972) e alla baraccopoli di Cerano (che si estendeva negli anni 1975-77 nell’area oggi occupata dalla Centrale elettrica di Brindisi Sud). Due lavori documentari di indubbio spessore, che raccontano l’area di Brindisi degli anni ’70 dal centro storico fino alle sue periferie. Due studi diversi che si integrano in un racconto coerente a tinte forti, documento raro e prezioso di un’Italia che non c’è più, evidenziando la vocazione fotografica di un giovane Tarantini particolarmente attento al territorio e alle sue sociali fin dagli esordi della sua professione.

 

Organizzata dall’Associazione Di Vittorio – particolarmente impegnata nella definizione di una “memoria condivisa” da alimentare con iniziative culturali di valore - la mostra si sviluppa attraverso fotografie ora in bianco e nero ora a colori e si inserisce nel più ampio progetto di “Banca Cittadina della Memoria”, con il patrocinio del Comune di Mesagne.

 

Inaugurazione domenica 15 luglio ore 11.30 con la partecipazione dell’Autore alla presenza del Sindaco di Mesagne Dr. Molfetta, del Sindaco di Brindisi Dr. Rossi e del Sindaco di Torchiarolo Dr.Caretto.

 

Mesagne, Salone Associazione di Vittorio (Via Castello 20)Durata mostra: 15/7-31/8

Orari: 18.00-22.30 – Ingresso libero

www.divittoriomesagne.it | info@divittoriomesagne.it

 

Link evento FB | Più info

 

LUCA CORTESE, GIANNI MAFFI, PIO TARANTINI, ALESSANDRO VICARIO

AMBIENTE MILANO: Verde pubblico e paesaggi di margine

 

Mostra fotografica COLLETTIVA

A cura di Gianni Maffi e Jacopo Muzio

 

Fondazione Corrente, MILANO

Inaugurazione 6 giugno ore 18.00

 

Gli studi e le attività proposte ormai da tempo da Fondazione Corrente attraverso mostre, dibattiti e conferenze volgono a favorire una conoscenza più ampia della città, a promuovere spazi di approfondimento rispetto a tematiche urbanistiche, economiche e sociali che la riguardano da vicino e a focalizzare l’attenzione sui fenomeni più o meno evidenti che ne stanno determinando la crescita e la trasformazione. Una missione che consente di conoscere un po’ meglio le rughe che segnano il volto della città anno dopo anno e - al contempo - di entrare in contatto con le nuove energie e coi polmoni di modernità e di rinnovamento che ne alimentano l’evoluzione.

L’insieme di queste iniziative incentiva una capacità critica di lettura rispetto al reale (passato, presente e futuro atteso). Milano sa essere scenografica, appariscente, affascinante, ma anche complessa, problematica, densa di contraddizioni. Tassello di un lavoro di ricerca più ampio, dunque, che mette al centro la grande metropoli lombarda, questa Mostra fotografica collettiva rappresenta una nuova opportunità di (ri)leggere Milano offrendone un ritratto di tipo paesaggistico legato alle sue ricchezze naturali. Anche la video-installazione di Alessandro Vicario si orienta a valorizzare con un suo peculiare linguaggio l'area naturale che va a connotare la città.

Nel suo complesso, il racconto per immagini offre un contributo sincero alla definizione di identità cittadina in prospettiva ecologica entro una trasformazione urbana sostenibile, accendendo anche uno spunto di riflessione sulla responsabilità pubblica nei confronti del rapporto dell’uomo con la natura entro il perimetro del contesto urbano moderno.

 

Info

Durata Mostra: 6 GIUGNO-12 LUGLIO 2018

 

Fondazione Corrente, Via Carlo Porta 5 (MI)

Tel. 02 6572627 |  www.fondazionecorrente.org

 

Circuito PHOTOFESTIVAL e Milano Photo Week

 

Link evento 

PIO TARANTINI

SERE A SUD EST

 

 

La Mostra fotografica che ha già visto la luce a Bari e a Taranto lo scorso anno approda oggi a Gioia del Colle, nell'ambito delle iniziative di Fotoarte.

Il paesaggio salentino, le atmosfere crepuscolari e un'intatta quotidianità divengono attraverso lo sguardo di Tarantini frammenti visivi di un territorio (geografico ed affettivo) profondamente radicato nell'espressività stessa dell'autore.

 

GIOIA DEL COLLE (BA) 8-18 giugno 2018

Inaugurazione 8 Giugno ore 18.30

con intervento di Pio Tarantini e Pio Meledandri (Curatore della Mostra), insieme a Raimondo Musolino (Presidente Fotoarte) e Alessandro Capurso, che hanno curato l'organizzazione dell'evento.

 

Orari: lun-ven 9-13 | mar 16-19

 

Link evento  

 

"GT ART EXHIBITION: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA"

Mostra fotografica collettiva GT Art Photo Agency 

 

Espongono: Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita  

 

2013-2018: 5 ANNI DI FOTOGRAFIA con GT Art 

GT Art Photo Agency celebra nell'aprile del 2018 i suoi primi 5 anni di attività con una mostra fotografica collettiva che include alcuni dei lavori più rappresentativi di  tutti i suoi suoi Autori.

In occasione dell’inaugurazione della Mostra presso il particolarissimo spazio polifunzionale inEDI dedicato alle arti visive, saranno presenti alcuni dei Fotografi rappresentati dall’Agenzia e verrà offerto un aperitivo speciale preparato da EDIMUS Almost Bio, il bar/ristorante che si trova all’interno dello spazio espositivo. Un’opportunità particolare per mettere al centro la Fotografia d’Autore in una chiave di condivisione e di valorizzazione culturale del lavoro svolto fino ad oggi da GT Art, e soprattutto dai Fotografi che ne fanno parte.

Un punto fermo di celebrazione che diventa al tempo stesso testimonianza vivace di un periodo di rinnovamento per l’Agenzia e segna il principio di attività nuove e progetti fotografici di valore in programmazione per il futuro.  

  

Periodo                                   

5 Aprile – 5 Maggio 2018

 

Spazio espositivo         

inEDI Milano, Via Giovanni Battista Bertini 11 | Tel. 02 2906 1316

 

Orari di apertura          

da LUN a SAB h. 10.00-19.00 | Orario continuato (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso gratuito (è sufficiente registrarsi al ricevimento)

 

LINK EVENTO

PIO TARANTINI

"Mille chilometri vicino"

Conferenza e incontro con l'Autore. 

 

Il Salento e la Puglia inserite in una storia fotografica ricca e diversificata connotata da spiccate note umanistiche e da doti espressive personali molto singolari e riconoscibili nel tempo.

 

Mercoledì 28 Febbraio ore 19.00

Brindisi, ROTARY CLUB BRINDISI VALESIO

Sala Conferenze Palazzo Virgilio (Corso Umberto I n° 141)

 

In collaborazione con il Collettivo Fotografico POLAROADS di Brindisi | Introduzione di Azzurra Peragine

EVENTI ANNI PRECEDENTI

Link alla pagina con tutti glie eventi 2016-2017

Link alla pagina con tutti glie eventi 2015

Link alla pagina con tutti glie eventi 2013-2014