NEWS precedenti - Daniele Vita

Anni 2013-2017

Condividi questo evento

con gli amici!

Daniele Vita partecipa alla Mostra fotografica GT Art Photo Agency

FEELING HOME, Sentirsi a casa

 

In collaborazione con il Comune di Voghera | Assessorato alla Cultura

 

Dopo l'evento lancio svoltosi a Milano in marzo, la Mostra si sposta nell'affascinante cornice del Castello Visconteo di Voghera (PV) assumendo il carattere di un progetto culturale itinerante.

 

INAUGURAZIONE 9 settembre ore 11.00-19.00

Durata mostra: 9 - 27 settembre 2017

 

Espongono: Carlo Riggi, Pio Tarantini, Daniele Vita, Gianni Maffi, Franco Carlisi, Luca Cortese, Francesco Cito

Curatrice: Giusy Tigano

Promozione evento: Spazio 53

 

Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".

 

Link evento 

 

Catalogo on-line

 

Rassegna stampa

 

 

Scarica l'INVITO
INVITO.jpg
Formato JPG 2.0 MB

Espongono:

CARLO RIGGI

PIO TARANTINI

DANIELE VITA

GIANNI MAFFI

FRANCO CARLISI

LUCA CORTESE

FRANCESCO CITO

LUCA BARLOCCI

 

Curatrice: Giusy Tigano

Scarica la locandina in Formato jpg
Feeling_home_A3_poster_b1500.jpg
Formato JPG 544.1 KB

Condividi questo evento

con gli amici!

Daniele Vita partecipa alla Mostra fotografica GT Art Photo Agency

FEELING HOME, Sentirsi a casa

Milano, fabbrica del Vapore (Via Procaccini 4)

 

Durata Mostra: 9-30 Marzo 2017

INAUGURAZIONE giovedì 9 marzo ore 18.30-21.30

 

Curatrice: Giusy Tigano

 

Una mostra fotografica ricca e affascinante, un'installazione suggestiva, un evento immersivo e multiforme, un'esperienza interattiva e coinvolgente. 

"Feeling Home" si propone come spunto di riflessione su un tema delicato, universale, estremamente attuale e di grande respiro. Si offre come spazio vivo di un confronto con noi stessi in una cornice di ispirazioni e di stimoli diversi: sotto l'ombrello "materno" e accogliente della Fotografia, si raccolgono suggestioni ispirate alla letteratura, alla musica, all'arte della rappresentazione teatrale, alla cultura del gusto, alla psicologia, alla storia, fino alla didattica per i più piccoli.

Il lavoro di ricerca dei Fotografi GT Art Photo Agency confluisce in una proposta artistica straordinariamente toccante e diversificata.

Tutti, inconsapevolmente, siamo sempre alla ricerca di un approdo o di un senso appagante di identità. Nessun viaggio mai potrà restituirci identità o emozionarci di più del viaggio intimo e solitario che ci conduce a "casa".

 

SITO dell'EVENTO con dettagli orari visita e calendario degli incontri

 


Scarica la locandina in Formato jpg
13466299_1430003100359233_73958821550390
Formato JPG 62.7 KB

Condividi questo evento

con gli amici!

DANIELE VITA

MADRE TUSCIA

 

Inaugurazione Sabato 25 giugno ore 18.00

 

Viterbo, Bottega delle Arti (Via San Pellegrino 116)

Durata Mostra: 25 Giugno - 1 Luglio 2016

 

"Queste fotografie raccontano la Tuscia, la mia terra. Una terra che copre l'alto Lazio, la Toscana e l'Umbria, spoglia di vie di comunicazione, mantenuta volutamente isolata e povera di vie di collegamento che potrebbero meglio integrarla al resto del paese.

 

(...) Nel mio peregrinare in solitudine ho trovato centrali elettriche terminate e mai messe in opera, centri commerciali edificati fino in fase avanzata e mai ultimati, complessi di case in classe iper-energetica mai vendute, ospedali costruiti su suoli non idonei e poi divenuti scheletri di cemento, dove la natura pian piano si riappropria del suo spazio. Ma ho anche raccolto nel silenzio lo spettacolo della natura, riscoprendo a mio modo il paesaggio, e ho raccontato così questo mio viaggio."                

Daniele Vita

 

Contatti per visitare la mostra:

Alfredo Giacomini, alfredo.giacomini@gmail.com,  Tel. 339 67 88 553

 

VISIONA TUTTE LE FOTOGRAFIE DI QUESTO PORTFOLIO

 


Scarica la locandina in Formato jpg
13043415_595278603971390_713778298407459
Formato JPG 92.4 KB

Condividi questo evento

con gli amici!

Daniele Vita partecipa con Francesco Cito, Luca Cortese, Gianni Maffi,

Pio Tarantini e altri Autori a

PERIFERIE - Immagini e Parole 

Mostra fotografica collettiva

a cura di Marco Costa, Marco Introvini, Gianni Maffi

 

Inaugurazione sabato 7 maggio h. 16.00

Biblioteca Centro Culturale Cascina Grande

Via Togliatti, Rozzano (MI) - Tel. O2 8925931

 

Durata Mostra: 7-26 Maggio 2016

 

5 dei nostri Fotografi compongono insieme ad altri professionisti e agli studenti dell'Istituto Kandinsky di Milano una visione composita e diversificata delle moderne periferie urbane, declinandone la lettura e l'interpretazione secondo poetiche, visioni e linguaggi molto diversi tra loro. Il risultato è un percorso visivo estremamente ricco per l'estrema diversità dei messaggi e per l'invito continuo (più o meno esplicito) alla riflessione e alla rivisitazione più attenta e intimistica dei nostri luoghi. 

"La rassegna, ideata e organizzata nell’ambito dei corsi di fotografia dell’IPSSCSI Kandinsky di Milano in collaborazione con la Biblioteca del Centro culturale Cascina Grande di Rozzano, propone lavori degli studenti di grafica dell’istituto e di importanti fotografi italiani sul tema delle periferie. Studenti e professionisti interpretano con il proprio stile, la propria visione, il tema della rassegna presentando immagini realizzate in tempi, situazioni e luoghi diversi. La mostra sarà divisa in due sezioni esposte contemporaneamente presso le due sedi. Le opere saranno affiancate nei due spazi espositivi, con la speranza segreta che i visitatori siano, almeno in qualche caso, in dubbio nell’individuare l’autore: allievo (del Kandinsky) o maestro?"

 

Info:

www.cascinagrande.it

biblioteca@comune.rozzano.mi.it

 


Scarica la locandina in Formato jpg
Realtà mutata.jpg
Formato JPG 121.4 KB

Condividi questo evento

con gli amici!

Daniele Vita

R E A L T A' M U T A T A

S u l e y m a n i y e O t o p a r k

Mostra fotografica

 

Inaugurazione sabato 7 maggio h. 18.00

Viterbo, Bottega delle Arti (Via San Pellegrino 116)

 

Sabato 7/5 si inaugura una mostra dedicata a un lavoro di reportage inedito realizzato nel 2014 in un quartiere particolare di Istanbul, profondamente segnato dalla storia e dalla presenza dei profughi siriani.

Come sempre Daniele Vita  offre allo sguardo un ritratto limpido e senza veli di geografie tormentate di mondo, raccontate con grande sensibilità e con necessaria composta partecipazione. 

Durata Mostra: 7-14 Maggio 2016

Info: alfredo.giacomini@gmail.com| Tel. 339 6788553

 


Daniele Vita

TRANSIZIONI

Mostra fotografica

 

Inaugurazione 12 ottobre 2015 ore 18.00

 

Art Studio John Cabot University

Largo dei Fiorentini 1, Roma

In questo percorso visivo, di Daniele Vita riscopriamo il gusto del viaggio interiore, la sensibilità all’assenza, il costante approccio di ricerca che accompagna ogni singolo scatto e la sua predilezione per la trasformazione materica che domina il mondo. Si affaccia così alla coscienza una visione del reale coerente e intensa e un leitmotiv che accompagna da sempre la poetica di questo Autore: “Penso che si debba usare la macchina fotografica per dire qualcosa, non per prendere qualcosa. La macchina è come una matita che scrive o disegna qualcosa. Se non hai niente da dire, non puoi fotografare nulla”.

 

Estratto del testo critico di Marcello Sambati:

“Daniele Vita, lasciandosi guidare dall'istinto o da suggestioni luminose, sicuro che l'erranza apra a scoperte inaspettate, segue percorsi segnati da cartelli con indicazioni semi cancellate, che un tempo conducevano da qualche parte e che oggi sono sentieri impercorribili. (…) Inquieto, sempre in partenza per luoghi marginali, complicati, mai pacifici, lungo itinerari dove tutto cambia velocemente. (…) Anche le foto di strade sterrate, tra boschi e campi o superstrade e viadotti acquistano il medesimo statuto di non-luoghi, giacché ciò che non fu mai abitato o abbandonato non può considerarsi un luogo.

 

In particolare, “la Tuscia è impervia per i non nativi, territorio da cui Daniele ha saputo trarre a sé immagini rare, a volte rarefatte, qualche volta effimere, per restituircele come visioni altrimenti svanite. La Tuscia come Terra Madre, da cui lasciarsi accarezzare, coinvolgere dalla bellezza diffusa, amareggiandosi dagli oltraggi perpetrati dagli uomini sul suo vasto corpo. (…) Immagini tragicamente destituite da ogni presenza umana, labirinti dai perimetri incerti e instabili.”


Scarica la locandina in pdf
Locandina.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.7 KB

Daniele Vita in 

La Forza delle Rovine

 

Nel ricco panorama che costituisce il tessuto narrativo di questa mostra - straordinaria sia per i contenuti storico-culturali che per gli eccezionali contributi - trova spazio anche la Fotografia, per la quale figura la singolare testimonianza per immagini del nostro Daniele Vita accanto agli apporti di Gabriele Basilico, Martin Parr, Luigi Ghirri e altri autori d’eccellenza.

 

Durata mostra: 8 ottobre 2015 – 31 gennaio 2016

 

Location: Roma, Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps

Piazza di Sant’Apollinare 46 – Tel.  06 80241281

 

“Cosa hanno in comune le macerie di Beirut fotografate da Gabriele Basilico e le vedute di Piranesi? Il Polifemo della collezione Altemps e la Marcia funebre dell'Eroica di Beethoven? È un filo rosso che attraversa i secoli e i linguaggi artistici quello che lega le 120 opere esposte. (…) in una narrazione evocativa che vede le collezioni di scultura antica del museo e materiali classici come incisioni, pitture e acquerelli dialogare con opere contemporanee e testimonianze moderne come fotografie, brani musicali e cinematografici, indagando i significati dell'idea stessa di rovine: sentinelle del passato, luoghi della memoria, ma anche tracce di guerre o disastri naturali.” (Sara Grattoggi, La Repubblica).

 

L’idea espositiva nasce da Marcello Barbanera, docente all’Università La Sapienza di Roma e curatore della Mostra insieme ad Alessandra Capodiferro, direttore del museo di Palazzo Altemps.

 

Le numerose opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e straniere, raccontano le rovine partendo dalla testimonianza del mondo antico (dallo scavo alla musealizzazione) e si distribuiscono in nove diverse sezioni che segnano i passaggi concettuali del denso percorso espositivo. Argomenti suggestivi come “La poetica del frammento”, “Il canto delle rovine”, “I paesaggi rovinati”, “L’Anatomia delle rovine” e altri ancora, si offrono come stimoli di approfondimento del tema e si snodano nelle splendide sale del Museo generando suggestioni - non solo visive – che abbracciano la letteratura, la musica, la filosofia, la psicologia, arricchendo progressivamente il percorso di svariati significati. “Tutto questo diviene monito, ma anche fonte di energia creativa per il futuro” (Sandra Terranova, redattore).

 

Antico e contemporaneo si mescolano perfettamente in un’affascinante eterogeneità di generi, tecniche, stili e materiali. Epoche storiche e artisti si fondono e si confrontano. La natura dialoga con l’architettura, l’archeologia con la modernità, il segno reale con la metafora cui rimanda. Ne scaturisce una straordinaria forza narrativa che invita a riflettere. "Una riflessione che ci stimola a considerare come l'idea di “rovina”, di volta in volta suggestiva, inquietante, terribile, identitaria, sia sempre stata presente nell'umana percezione della realtà” (Francesco Prosperetti, soprintendente per l'Area Archeologica di Roma).


LINKs EVENTO


Scarica la locandina in pdf
locandina_cibo_cito_l.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB

Francesco Cito, Luca Cortese, Gianni Maffi, Pio Tarantini, Daniele Vita

in CIBO&CIBO

Mostra fotografica collettiva

(a cura di Gianni Maffi)

 

17 Ottobre-14 Novembre 2015

INAUGURAZIONE Sabato 17 Ottobre ore 16.00

 

Centro culturale Cascina Grande, Rozzano (MI)

Via Togliatti -Tel. 02 8925931 - www.cascinagrande.it

Orari: LU e SA h. 9.00-18.00 | Da MAR a VEN h. 10.00-20.00

Autori, linguaggi e stili profondamente diversi tra loro si incontrano nel comune intento di fornire un’interpretazione a tutto tondo del tema del "Cibo", che tuttavia preservi di ciascun Autore identità e poetica.

“Il cibo è una delle questioni più complesse ed urgenti della contempo-raneità", commenta Gianni Maffi, curatore della mostra. "Innumerevoli sono i temi legati al cibo che interessano trasversalmente la popolazione del pianeta: la disponibilità sproporzionata ed iniqua tra nord e sud del mondo, la massimizzazione produttiva a discapito della qualità, le implicazioni di carattere etico e morale nei confronti degli animali, l’utilizzo in agricoltura di tecnologie basate sulle modificazioni genetiche, i mercati e la distribuzione, ecc.  La mostra propone fotografie di autori attivi in ambiti diversi della produzione fotografica ed impegnati sull'argomento cibo secondo modalità, finalità e linguaggi differenti: dal reportage di viaggio a quello sociale, dalla ricerca formale alla fotografia per l'editoria specialistica ad approcci di carattere più concettuale".

 

La mostra,  iscritta nel programma del Photofestival Milano 2015, è corredata da testi molto interessanti sul tema del cibo tratti da opere appartenenti a generi letterari, contesti culturali e periodi storici molto diversi.

Il ricco percorso visuale, strutturato su declinazioni diverse di un tema profondamente complesso, si accompagna quindi alle suggestioni letterarie di Omero, di Manuel Vazquez Montalban, di James  Joyce, di Marcel Proust e di diversi altri scrittori di spessore. Un connubio di immagini e parole per un tema inesauribile sul quale il visitatore viene invitato a riflettere facendo tesoro - una volta esaurito il percorso - del viaggio appena concluso.

 

Espongono: Ermanno Barchiesi, Francesco Cito, Luca Cortese, Lucia Covi, Gianni Maffi, Fausto Meli, Pino Ninfa, Stefano Parisi, Graziano Perotti, Paola Salvioni, Pio Tarantini, Roberto Toja, Daniele Vita.


Daniele Vita

BORDERS #0 

Mostra fotografica

a cura di Gaetano Crupi  

 

2-4 ottobre 2015

 

Castelnuovo di Porto (RM) 

Rocca Colonna - Sala 9

Nel contesto del festival Castelnuovo Fotografia 2015 si inserisce questo lavoro di Daniele Vita volto alla lettura di un tema particolarmente difficile, di storica memoria e - al contempo - di grande attualità, quello del "confine". L'impronta dell'autore si distingue per la sua interpretazione dei luoghi rappresentati non soltanto come "spazi" fisici, ma - soprattutto - come stati mentali e luoghi emozionali, resi al meglio dalla scelta del mosso, del grande formato che sembra espandere la percezione, e del bianco e nero che si presta a una lettura più diretta, svestita del tutto dagli elementi distraenti e accattivanti del colore e ancorata a suggestioni più intime e a evocazioni di senso di più ampio respiro.   

 

"Daniele Vita indaga da tempo il tema del confine, naturale o artificiale, lo esplora in luoghi prossimi e terre lontane e lo accoglie in immagini formato panoramico. In una Lampedusa di mare senza allarmi, ha attraversato i luoghi degli sbarchi, ha osservato il territorio, involontario teatro delle cronache, cercato un‘esperienza silenziosa, al suono di mare e vento incontrando tracce, segni di passaggi, barriere reali o immaginate, scafi volanti e fiori in vaso, sassi. Si è lasciato attraversare. Vogliamo accompagnarvi in uno spazio “aperto“, riportando suoni e suggestioni di quel viaggio, forse di altri viaggi su quel tratto di mare, alcuni senza approdo". (Gaetano Crupi)


  

DANIELE VITA

presenta al MIA il suo nuovo libro fotografico

«NOWHERE – Il dove della solitudine»


Introduzione di Giusy Tigano

Edizione Massimo Fiameni Design

MIA - Stand T4, Corridoio B (Editoria)


Dopo anni di ricerca fotografica in 35mm, in questa fase di maturazione artistica l’autore cerca un linguaggio nuovo, un formato panoramico in analogico che lo costringe a indietreggiare di due o tre passi rispetto al palcoscenico-mondo e lo conduce in una dimensione dove la presenza umana quasi va a scomparire. Il cammino dell’autore attraverso i luoghi che racconta diventa ricerca intima di sé, nella quale la solitudine non descrive affatto un'assenza, ma una straordinaria e preziosa presenza a se stessi.


Edizione in tiratura limitata (5 + 1 esemplari)

Formato cm 30x50 | 54 Pagine 

Copie timbrate, numerate e firmate dall’autore

Riproduzioni b/n, Copertina cartonata e Legatura Bodoniana


  

Daniele Vita

LA TUSCIA

Nuovo portfolio fotografico, 2015

 

Un cammino affascinante dentro il mistero di una natura ancora intatta, nella sua discreta e silenziosa bellezza, e - al contempo - un viaggio alla scoperta di un volontario isolamento e di un colpevole abbandono.

 


 

 

PHOTO GALLERY


DANIELE VITA

si aggiudica il 1° PREMIO assoluto al Premio Fotografico 

Castelnuovo Fotografia 2014

 

Un valente riconoscimento del talento, della sensibilità e della straordinaria capacità del nostro Autore di leggere in maniera vibrante e originale il territorio e gli spazi umani che vi si legano. 

 

DANIELE VITA - "Come Quando Fuori Piove"

Castelnuovo Fotografia 2014

 

https://www.facebook.com/cdp.fotografia?fref=photo

 

http://castelnuovofotografia.com/


GT Art Photo Agency partecipa all'allestimento dello Showroom LoveTheSign per ospitare un'iniziativa dedicata al cibo, organizzata in partnership con Suppershare e Eataly.

 

LOVE, EAT, SHARE

Milano, 10 Luglio 2014

Un evento dedicato al cibo, alla buona tavola e al social eating. 

Per saperne di più...

 

Daniele Vita espone alcune sue opere insieme ad altri Autori GT Art Photo Agency

 

Visiona tutte le opere fotografiche esposte

-

Visita la nostra Galleria Fotografica evento


 

 

Daniele Vita

LA BARABBATA - Il rito

WORKSHOP  Fotografico 

Marta (Viterbo)

 

Martedì 13 e Mercoledì 14 Maggio 2014

 

Il Workshop si propone di documentare il rito della Barabbata.

 

Per maggiori informazioni, scrivere a : info@danielevita.com.


 

Daniele Vita

COJIMIES

Rebeccu Film Festival

 

dal 24 Agosto

Piazza Santa Giulia, Casa Canonica - Rebeccu, SS (Sardegna)

  

Per maggiori informazioni: 

website Rebeccu Film Festival  

oppure

website Daniele Vita

 

Il reportage di viaggio "Cojimies" ha vinto il premio Giovanni Tedde nel 2012 ed è già stato esposto in diverse mostre monografiche (Sienafestival 2012, Roma 2012, Torino 2012, Sassari 2013).

 

 

Cojimies - Progetto Fotografico vincitore del Premio Giovanni Tedde 2012
(Scarica la scheda in formato pdf)
scheda_cojimies.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'020.6 KB

 

Daniele Vita

LA PROCESSIONE DEI MISTERI A TRAPANI

Bolsena Photo Festival

 

23 Agosto - 1 Settembre 2013

Palazzo Cozza Caposavi (ex Caciare), Bolsena (Viterbo) 

  

Per maggiori informazioni  


Daniele Vita

RACCONTARE BOLSENA PER IMMAGINI

WORKSHOP  Fotografico 

Bolsena (Viterbo)

 

Sabato 31 Agosto e domenica 1 Settembre 2013

 

Il Workshop si propone di raccontare il paese di Bolsena nel periodo di agosto.

 

Per maggiori informazioni, scaricare la locandina allegata, 

oppure scriviere a: info@danielevita.com .

 

Workshop Bolsena photo Festival
Workshop Bolsena - Agosto 2013.jpg
Formato JPG 1.5 MB